il contributo affronta il tema della formazione degli insegnanti, assumendo una prospettiva innovativa: la ricollocazione della formazione degli insegnanti all’interno di un progetto etico ispirato a una visione politico-sociale del processo educativo. La tesi centrale del lavoro è l’urgenza di riportare al centro del processo di formazione la necessità di preparare gli insegnanti a partire dalle questioni sostanziali dell’educazione, nei suoi aspetti culturali ed etico-politici, facendo riferimento a un modello di identità professionale dell’insegnante come intellettuale, cioè come colui che, consapevole della complessità delle problematiche educative nella propria epoca, è capace di indirizzare il processo formativo in modo efficace.

the contribution addresses the issue of teacher training, taking an innovative perspective: the relocation of teacher training within an ethical project inspired by a political-social vision of the educational process. The central thesis of the work is the urgency to bring back to the center of the training process the need to prepare teachers starting from the substantial questions of education, in its cultural and ethical-political aspects, referring to a model of professional identity of the 'teacher as an intellectual, that is, as one who, aware of the complexity of the educational problems in his own age, is capable of effectively directing the training process.

Il profilo dell'insegnante come intellettuale

Calenda, M.
2021-01-01

Abstract

il contributo affronta il tema della formazione degli insegnanti, assumendo una prospettiva innovativa: la ricollocazione della formazione degli insegnanti all’interno di un progetto etico ispirato a una visione politico-sociale del processo educativo. La tesi centrale del lavoro è l’urgenza di riportare al centro del processo di formazione la necessità di preparare gli insegnanti a partire dalle questioni sostanziali dell’educazione, nei suoi aspetti culturali ed etico-politici, facendo riferimento a un modello di identità professionale dell’insegnante come intellettuale, cioè come colui che, consapevole della complessità delle problematiche educative nella propria epoca, è capace di indirizzare il processo formativo in modo efficace.
2021
9788867608034
the contribution addresses the issue of teacher training, taking an innovative perspective: the relocation of teacher training within an ethical project inspired by a political-social vision of the educational process. The central thesis of the work is the urgency to bring back to the center of the training process the need to prepare teachers starting from the substantial questions of education, in its cultural and ethical-political aspects, referring to a model of professional identity of the 'teacher as an intellectual, that is, as one who, aware of the complexity of the educational problems in his own age, is capable of effectively directing the training process.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calenda.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 638.47 kB
Formato Adobe PDF
638.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/150309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact