La lettura costituisce una delle attività più impegnative e complesse a cui si sottopone l’organismo umano, in quanto implica l’attivazione di processi psico-motori, percettivi e cognitivi estremamente elaborati, coinvolgendo memoria, attenzione, ragionamenti (Lastrucci,1995). È da sempre considerata un’attività indispensabile nella formazione dell’uomo (Cardarello & Bertolini, 2020); la capacita di leggere e comprendere testi di diverso tipo e una competenza di base e strategica, centrale e indispensabile per raggiungere i traguardi di formazione più avanzati nella “società della conoscenza”. È vero che l’attività di lettura non è isolata al solo mondo scolastico e dell’istruzione, ma è al contempo vero che è la stessa scuola a poter e a dover investire nel creare nella mente degli allievi le premesse cognitive indispensabili per leggere con facilità e per piacere (Batini, 2013). Il presente contributo descrive, in maniera sintetizzata, l’impianto teorico-metodologico e i principali risultati della ricerca: “Lettura e comprensione del testo: una ricerca nei Licei” promossa dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università della Basilicata, delineando particolarmente lo stato attuale della stessa, alla luce di nuovi dati e rilevazioni effettuate in seguito alla seconda revisione dello strumento utilizzato.

Reading is one of the most demanding and complex activities to which the human body undergoes, as it involves the activation of extremely elaborate psycho-motor, perceptual and cognitive processes, involving memory, attention, reasoning (Lastrucci, 1995). It has always been considered an indispensable activity in human formation (Cardarello & Bertolini, 2020); the ability to read and understand texts of different types is a basic and strategic competence, central and indispensable for reaching the most advanced training goals in the “knowledge society”. It is true that the activity of reading is not isolated to the world of school and education alone, but it is at the same time true that it is the school itself that can and must invest in creating in the minds of students the cognitive premises necessary for reading with ease and please (Batini, 2013). This paper describes, in a synthesized way, the theoretical-methodological structure and the main results of the research: “Reading and understanding of the text: a research in high schools” promoted by the University of Salerno and the University of Basilicata, outlining particularly the current state of the same, in light of new data and surveys carried out following the second revision of the instrument used.

Comprensione del testo negli studenti liceali: la revisione dello strumento d’indagine

Calenda
;
2021-01-01

Abstract

La lettura costituisce una delle attività più impegnative e complesse a cui si sottopone l’organismo umano, in quanto implica l’attivazione di processi psico-motori, percettivi e cognitivi estremamente elaborati, coinvolgendo memoria, attenzione, ragionamenti (Lastrucci,1995). È da sempre considerata un’attività indispensabile nella formazione dell’uomo (Cardarello & Bertolini, 2020); la capacita di leggere e comprendere testi di diverso tipo e una competenza di base e strategica, centrale e indispensabile per raggiungere i traguardi di formazione più avanzati nella “società della conoscenza”. È vero che l’attività di lettura non è isolata al solo mondo scolastico e dell’istruzione, ma è al contempo vero che è la stessa scuola a poter e a dover investire nel creare nella mente degli allievi le premesse cognitive indispensabili per leggere con facilità e per piacere (Batini, 2013). Il presente contributo descrive, in maniera sintetizzata, l’impianto teorico-metodologico e i principali risultati della ricerca: “Lettura e comprensione del testo: una ricerca nei Licei” promossa dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università della Basilicata, delineando particolarmente lo stato attuale della stessa, alla luce di nuovi dati e rilevazioni effettuate in seguito alla seconda revisione dello strumento utilizzato.
2021
9788867608324
Reading is one of the most demanding and complex activities to which the human body undergoes, as it involves the activation of extremely elaborate psycho-motor, perceptual and cognitive processes, involving memory, attention, reasoning (Lastrucci, 1995). It has always been considered an indispensable activity in human formation (Cardarello & Bertolini, 2020); the ability to read and understand texts of different types is a basic and strategic competence, central and indispensable for reaching the most advanced training goals in the “knowledge society”. It is true that the activity of reading is not isolated to the world of school and education alone, but it is at the same time true that it is the school itself that can and must invest in creating in the minds of students the cognitive premises necessary for reading with ease and please (Batini, 2013). This paper describes, in a synthesized way, the theoretical-methodological structure and the main results of the research: “Reading and understanding of the text: a research in high schools” promoted by the University of Salerno and the University of Basilicata, outlining particularly the current state of the same, in light of new data and surveys carried out following the second revision of the instrument used.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calenda_Petolicchio_Ferrantino.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 5.33 MB
Formato Adobe PDF
5.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/150263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact