L’abilità di leggere e comprendere un testo è il più potente strumento di accesso alla cultura e alle fonti di informazione, fino a diventare elemento discriminante per l’inserimento o esclusione sociale. Comprendere pienamente un testo è un’acquisizione fondamentale dalla quale dipende la capacità degli studenti di costruire un personale progetto di vita. Il possesso della capacità di leggere si pone come problema centrale per lo sviluppo di una coscienza democratica matura e per la reale partecipazione di ogni cittadino alla vita politica. Il contributo propone una riflessione sulla comprensione come problema e come strumento imprescindibile di educazione alla cittadinanza.
The ability to read and understand a text is the most powerful tool for accessing culture and information sources, to the point of becoming a discriminating element for social inclusion or exclusion. Fully understanding a text is a fundamental acquisition on which students’ ability to build a personal life plan depends. The reading skill arises as a central issue for the development of a mature democratic conscience and for the real participation of every citizen in the political life. This study provides a reflection on the process of comprehension which is an essential tool for citizenship education.
Comprensione della lettura e cittadinanza digitale
Calenda M.
;Fabiano A.
2021-01-01
Abstract
L’abilità di leggere e comprendere un testo è il più potente strumento di accesso alla cultura e alle fonti di informazione, fino a diventare elemento discriminante per l’inserimento o esclusione sociale. Comprendere pienamente un testo è un’acquisizione fondamentale dalla quale dipende la capacità degli studenti di costruire un personale progetto di vita. Il possesso della capacità di leggere si pone come problema centrale per lo sviluppo di una coscienza democratica matura e per la reale partecipazione di ogni cittadino alla vita politica. Il contributo propone una riflessione sulla comprensione come problema e come strumento imprescindibile di educazione alla cittadinanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calenda_Fabiano_Atti convegno SIRD 2021.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.