L’abilità di leggere e comprendere un testo è il più potente strumento di accesso alla cultura e alle fonti di informazione, fino a diventare elemento discriminante per l’inserimento o esclusione sociale. Comprendere pienamente un testo è un’acquisizione fondamentale dalla quale dipende la capacità degli studenti di costruire un personale progetto di vita. Il possesso della capacità di leggere si pone come problema centrale per lo sviluppo di una coscienza democratica matura e per la reale partecipazione di ogni cittadino alla vita politica. Il contributo propone una riflessione sulla comprensione come problema e come strumento imprescindibile di educazione alla cittadinanza.

The ability to read and understand a text is the most powerful tool for accessing culture and information sources, to the point of becoming a discriminating element for social inclusion or exclusion. Fully understanding a text is a fundamental acquisition on which students’ ability to build a personal life plan depends. The reading skill arises as a central issue for the development of a mature democratic conscience and for the real participation of every citizen in the political life. This study provides a reflection on the process of comprehension which is an essential tool for citizenship education.

Comprensione della lettura e cittadinanza digitale

Calenda M.
;
Fabiano A.
2021-01-01

Abstract

L’abilità di leggere e comprendere un testo è il più potente strumento di accesso alla cultura e alle fonti di informazione, fino a diventare elemento discriminante per l’inserimento o esclusione sociale. Comprendere pienamente un testo è un’acquisizione fondamentale dalla quale dipende la capacità degli studenti di costruire un personale progetto di vita. Il possesso della capacità di leggere si pone come problema centrale per lo sviluppo di una coscienza democratica matura e per la reale partecipazione di ogni cittadino alla vita politica. Il contributo propone una riflessione sulla comprensione come problema e come strumento imprescindibile di educazione alla cittadinanza.
2021
9788867608331
The ability to read and understand a text is the most powerful tool for accessing culture and information sources, to the point of becoming a discriminating element for social inclusion or exclusion. Fully understanding a text is a fundamental acquisition on which students’ ability to build a personal life plan depends. The reading skill arises as a central issue for the development of a mature democratic conscience and for the real participation of every citizen in the political life. This study provides a reflection on the process of comprehension which is an essential tool for citizenship education.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calenda_Fabiano_Atti convegno SIRD 2021.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/150262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact