La dimensione valoriale è un punto focale da cui partire per affrontare il tema dell’appartenenza ad una comunità civile. Essa rimanda alla esigenza di riflettere sulla necessità che il nostro agire sia mosso da una motivazione che non si limiti al solo soddisfacimento del bisogno personale, ma che risponda anche ad uno più ampio, quello comunitario. Con la presente riflessione l’autore vuole porre l’attenzione sulla possibilità di coniugare l’attività sportiva con le tematiche di interesse sociale volte alla formazione di un cittadino consapevole che ritrova nella pratica motoria il mezzo principale per favorire la crescita personale e comunitario in una società inclusiva.
Pedagogia della cittadinanza ed educazione motoria. Esperienze di inclusione
De Luca Claudio
2013-01-01
Abstract
La dimensione valoriale è un punto focale da cui partire per affrontare il tema dell’appartenenza ad una comunità civile. Essa rimanda alla esigenza di riflettere sulla necessità che il nostro agire sia mosso da una motivazione che non si limiti al solo soddisfacimento del bisogno personale, ma che risponda anche ad uno più ampio, quello comunitario. Con la presente riflessione l’autore vuole porre l’attenzione sulla possibilità di coniugare l’attività sportiva con le tematiche di interesse sociale volte alla formazione di un cittadino consapevole che ritrova nella pratica motoria il mezzo principale per favorire la crescita personale e comunitario in una società inclusiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013- Pedagogia della cittadinanza ed educazione motoria.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
192.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
192.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.