La funzione educativa non può essere delegata solo alla famiglia o alla scuola ma impegnare tutto il mondo degli adulti che deve sentirsi responsabile ed agevolarne l’itinerario formativo. Per un’effettiva tutela e promozione dei diritti dei minori in Italia è necessario sviluppare una chiara e finalizzata strategia politica per l’infanzia e per l’adolescenza. L’autore mira a rinvenire nella normativa vigente in materia un possibile paradigma di sviluppo politico e pedagogico per una nuova e più consapevole cultura dell’infanzia e dell’adolescenza .

Progettare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Riflessioni pedagogico-giuridiche

De Luca Claudio
2011-01-01

Abstract

La funzione educativa non può essere delegata solo alla famiglia o alla scuola ma impegnare tutto il mondo degli adulti che deve sentirsi responsabile ed agevolarne l’itinerario formativo. Per un’effettiva tutela e promozione dei diritti dei minori in Italia è necessario sviluppare una chiara e finalizzata strategia politica per l’infanzia e per l’adolescenza. L’autore mira a rinvenire nella normativa vigente in materia un possibile paradigma di sviluppo politico e pedagogico per una nuova e più consapevole cultura dell’infanzia e dell’adolescenza .
2011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2011- Progettare una cultura dell'infanzia e dell'adolescenza.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 230.31 kB
Formato Adobe PDF
230.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/147644
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact