La funzione educativa non può essere delegata solo alla famiglia o alla scuola ma impegnare tutto il mondo degli adulti che deve sentirsi responsabile ed agevolarne l’itinerario formativo. Per un’effettiva tutela e promozione dei diritti dei minori in Italia è necessario sviluppare una chiara e finalizzata strategia politica per l’infanzia e per l’adolescenza. L’autore mira a rinvenire nella normativa vigente in materia un possibile paradigma di sviluppo politico e pedagogico per una nuova e più consapevole cultura dell’infanzia e dell’adolescenza .
Progettare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza. Riflessioni pedagogico-giuridiche
De Luca Claudio
2011-01-01
Abstract
La funzione educativa non può essere delegata solo alla famiglia o alla scuola ma impegnare tutto il mondo degli adulti che deve sentirsi responsabile ed agevolarne l’itinerario formativo. Per un’effettiva tutela e promozione dei diritti dei minori in Italia è necessario sviluppare una chiara e finalizzata strategia politica per l’infanzia e per l’adolescenza. L’autore mira a rinvenire nella normativa vigente in materia un possibile paradigma di sviluppo politico e pedagogico per una nuova e più consapevole cultura dell’infanzia e dell’adolescenza .File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011- Progettare una cultura dell'infanzia e dell'adolescenza.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
230.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
230.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.