Dagli ultimi studi, emerge l’importanza di un incontro tra didattica digitale e didattica tradizionale anche in chiave inclusiva. La scuola deve essere il luogo privilegiato per l’incontro tra digitale e analogico e questo può avvenire attraverso un’educazione all’utilizzo responsabile e consapevole degli strumenti digitali che fanno oramai parte del quotidiano attraverso una partnership educativa che coinvolga necessariamente la scuola e la famiglia. Partendo dal ruolo della didattica digitale in relazione alla disabilità, si cercherà di approfondire tale rapporto all’interno della scuola inclusiva dell’autonomia. A partire, dai riferimenti normativi più recenti, dal rapporto tra inclusione e didattica digitale, si cercherà di sviluppare l’idea della necessità di utilizzare le nuove tecnologie per attuare quella sinergia vincente per la scuola di tutti e di ciascuno. All’interno dell’odierna società dell’informazione e della conoscenza, gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali sono tra i gruppi che con maggiore probabilità incontreranno ostacoli nell’accesso e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’obiettivo fondamentale dell’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche per studenti con disabilità e bisogni speciali è quello di promuovere l’equità nelle opportunità educative, l’uso delle nuove tecnologie non fine a sé stesso, ma mezzo per sostenere le opportunità di apprendimento di tutti gli individui.

From the latest studies, the importance of a meeting between digital teaching and traditional teaching emerges also in an inclusive key. The school must be the privileged place for the encounter between digital and analog and this can take place through education in the responsible and conscious use of digital tools that are now part of everyday life through an educational partnership that necessarily involves the school and the family. . Starting from the role of digital education in relation to disability, we will try to deepen this relationship within the inclusive school of autonomy. Starting from the most recent regulatory references, from the relationship between inclusion and digital teaching, we will try to develop the idea of the need to use new technologies to implement that winning synergy for the school of each and every one. Within today's information and knowledge society, students with disabilities and special educational needs are among the groups most likely to encounter obstacles in accessing and using new technologies. The fundamental objective of using new educational technologies for students with disabilities and special needs is to promote equity in educational opportunities, the use of new technologies not an end in itself, but a means of supporting the learning opportunities of all individuals.

Inclusione e didattica digitale. Un nodo cruciale Inclusion and digital teaching. A crucial point

FABIANO
2020-01-01

Abstract

Dagli ultimi studi, emerge l’importanza di un incontro tra didattica digitale e didattica tradizionale anche in chiave inclusiva. La scuola deve essere il luogo privilegiato per l’incontro tra digitale e analogico e questo può avvenire attraverso un’educazione all’utilizzo responsabile e consapevole degli strumenti digitali che fanno oramai parte del quotidiano attraverso una partnership educativa che coinvolga necessariamente la scuola e la famiglia. Partendo dal ruolo della didattica digitale in relazione alla disabilità, si cercherà di approfondire tale rapporto all’interno della scuola inclusiva dell’autonomia. A partire, dai riferimenti normativi più recenti, dal rapporto tra inclusione e didattica digitale, si cercherà di sviluppare l’idea della necessità di utilizzare le nuove tecnologie per attuare quella sinergia vincente per la scuola di tutti e di ciascuno. All’interno dell’odierna società dell’informazione e della conoscenza, gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali sono tra i gruppi che con maggiore probabilità incontreranno ostacoli nell’accesso e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. L’obiettivo fondamentale dell’utilizzo delle nuove tecnologie didattiche per studenti con disabilità e bisogni speciali è quello di promuovere l’equità nelle opportunità educative, l’uso delle nuove tecnologie non fine a sé stesso, ma mezzo per sostenere le opportunità di apprendimento di tutti gli individui.
2020
From the latest studies, the importance of a meeting between digital teaching and traditional teaching emerges also in an inclusive key. The school must be the privileged place for the encounter between digital and analog and this can take place through education in the responsible and conscious use of digital tools that are now part of everyday life through an educational partnership that necessarily involves the school and the family. . Starting from the role of digital education in relation to disability, we will try to deepen this relationship within the inclusive school of autonomy. Starting from the most recent regulatory references, from the relationship between inclusion and digital teaching, we will try to develop the idea of the need to use new technologies to implement that winning synergy for the school of each and every one. Within today's information and knowledge society, students with disabilities and special educational needs are among the groups most likely to encounter obstacles in accessing and using new technologies. The fundamental objective of using new educational technologies for students with disabilities and special needs is to promote equity in educational opportunities, the use of new technologies not an end in itself, but a means of supporting the learning opportunities of all individuals.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
N.1_EDUCRAZIA_2020_PUB_ISSN_FABIANO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/144688
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact