How can school change with the digital education? From the school we must start again to define and hope in a possible relaunch of democracy through the construction of a “well-made head” that can promote a civic education to discriminate information, facts, situations. The school must be enhanced, starting from digital, as a training center for the “citizens of tomorrow”, a tool for human and social progress. The school must also foster digital relationships to overcome the global citizen’s loneliness syndrome in our “liquid” society. But what does it mean to educate to the digital citizenship? In this short paper the author will try to explain the role of the school in the construction of the students’ new life project that promotes the concept of the digital citizenship. Come cambia la scuola e quindi l’educazione con il digitale? È dalla scuola che bisogna ripartire per definire e sperare in un possibile rilancio della democrazia attraverso la costruzione di una “testa ben fatta” che metta gli studenti, futuri cittadini, nella condizione di poter discriminare criticamente le informazioni, i fatti, le situazioni. La scuola deve essere valorizzata, a partire dal digitale, come centro di formazione dei “cittadini del domani”, strumento per il progresso umano e sociale. La scuola deve, inoltre, favorire le relazioni attraverso il digitale per superare la sindrome della solitudine del cittadino globale nella società liquida. Ma cosa vuol dire educare alla cittadinanza digitale? In questo breve articolo l’autore cerca di spiegare il ruolo della scuola per la costruzione di un nuovo progetto di vita degli studenti che promuova il concetto di cittadinanza digitale.

Per un progetto di vita. Dalla competenza digitale alla cittadinanza digitale/ For a new life project. From digital competence to digital citizenship

fabiano
2020-01-01

Abstract

How can school change with the digital education? From the school we must start again to define and hope in a possible relaunch of democracy through the construction of a “well-made head” that can promote a civic education to discriminate information, facts, situations. The school must be enhanced, starting from digital, as a training center for the “citizens of tomorrow”, a tool for human and social progress. The school must also foster digital relationships to overcome the global citizen’s loneliness syndrome in our “liquid” society. But what does it mean to educate to the digital citizenship? In this short paper the author will try to explain the role of the school in the construction of the students’ new life project that promotes the concept of the digital citizenship. Come cambia la scuola e quindi l’educazione con il digitale? È dalla scuola che bisogna ripartire per definire e sperare in un possibile rilancio della democrazia attraverso la costruzione di una “testa ben fatta” che metta gli studenti, futuri cittadini, nella condizione di poter discriminare criticamente le informazioni, i fatti, le situazioni. La scuola deve essere valorizzata, a partire dal digitale, come centro di formazione dei “cittadini del domani”, strumento per il progresso umano e sociale. La scuola deve, inoltre, favorire le relazioni attraverso il digitale per superare la sindrome della solitudine del cittadino globale nella società liquida. Ma cosa vuol dire educare alla cittadinanza digitale? In questo breve articolo l’autore cerca di spiegare il ruolo della scuola per la costruzione di un nuovo progetto di vita degli studenti che promuova il concetto di cittadinanza digitale.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formazione e Insegnamento_2020_Fabiano.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 7.27 MB
Formato Adobe PDF
7.27 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/143433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact