In questo testo l’autore analizza il rapporto solidarietà-cittadinanza attiva nella scuola contemporanea, interpretando in una prospettiva educativa alcuni Princìpi fondamentali della Costituzione italiana e alcuni aspetti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. L’autore tenta di applicare il significato di questa comparazione pedagogica alle questioni del curricolo “Cittadinanza e Costituzione” nella scuola italiana contemporanea.

Il rapporto solidarietà-cittadinanza nella scuola dell'autonomia

Claudio De Luca
2015-01-01

Abstract

In questo testo l’autore analizza il rapporto solidarietà-cittadinanza attiva nella scuola contemporanea, interpretando in una prospettiva educativa alcuni Princìpi fondamentali della Costituzione italiana e alcuni aspetti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. L’autore tenta di applicare il significato di questa comparazione pedagogica alle questioni del curricolo “Cittadinanza e Costituzione” nella scuola italiana contemporanea.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il rapporto solidarietà-cittadinanza.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 195.77 kB
Formato Adobe PDF
195.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/142950
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact