Partendo dall’impatto delle nuove tecnologie sui processi educativi, il presente articolo mira a dimostrare come nella scuola digitale del futuro l’insegnante abbia un ruolo centrale nel processo di mediazione tra mondo digitale e vita reale favorendo la crescita culturale, sociale e relazionale del soggetto in formazione. Le nuove tecnologie digitali e i new social media pur accelerando le azioni non possono sostituire totalmente la riflessività, l’analisi critica e la capacità immaginativa del soggetto che apprende. Partendo perciò dalle definizioni di competenza digitale e di ict literacy, bisogna provare a ridefinire i nuovi ambiti della società della conoscenza e delle implicazioni pedagogiche e formative muovendo dal passaggio significativo che sta accompagnato la crescita della net generation. Dobbiamo perciò pensare ad una Scuola 2.0 capace di mediare le vite digitali con il mondo reale, scongiurando il rischio di una deriva virtuale nel cyberspazio, in cui ogni individuo, consapevole dei rischi e delle opportunità generati dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dovrà partecipare attivamente e criticamente a tutti i processi sociali e democratici. Un nuovo modello pedagogico delle digital leteracy dovrà necessariamente contenere, nel proprio panel di competenze digitali, una dimensione tecnologica, una dimensione cognitiva ed una dimensione etica. Un nuovo modello pedagogico non si deve limitare a promuovere e valorizzare le proprietà cognitive dei nativi digitali ma, integrando vecchi e nuovi media, deve provare a stimolare nel soggetto in formazione la crescita di un pensiero multitasking, multilinguistico e pluridimensionale. Ma come possono comunicare gli insegnanti immigrati digitali e i giovani nativi digitali utilizzando strutture cognitive, morfologiche e comunicative diverse? In questa Paidea 2.0 il docente digitale, consapevole degli scenari assolutamente inediti che ha di fronte, sprona e sostiene la creatività dell’alunno, guidandolo con discrezione e fermezza.

La formazione “digitale” degli insegnanti

fabiano
2013-01-01

Abstract

Partendo dall’impatto delle nuove tecnologie sui processi educativi, il presente articolo mira a dimostrare come nella scuola digitale del futuro l’insegnante abbia un ruolo centrale nel processo di mediazione tra mondo digitale e vita reale favorendo la crescita culturale, sociale e relazionale del soggetto in formazione. Le nuove tecnologie digitali e i new social media pur accelerando le azioni non possono sostituire totalmente la riflessività, l’analisi critica e la capacità immaginativa del soggetto che apprende. Partendo perciò dalle definizioni di competenza digitale e di ict literacy, bisogna provare a ridefinire i nuovi ambiti della società della conoscenza e delle implicazioni pedagogiche e formative muovendo dal passaggio significativo che sta accompagnato la crescita della net generation. Dobbiamo perciò pensare ad una Scuola 2.0 capace di mediare le vite digitali con il mondo reale, scongiurando il rischio di una deriva virtuale nel cyberspazio, in cui ogni individuo, consapevole dei rischi e delle opportunità generati dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dovrà partecipare attivamente e criticamente a tutti i processi sociali e democratici. Un nuovo modello pedagogico delle digital leteracy dovrà necessariamente contenere, nel proprio panel di competenze digitali, una dimensione tecnologica, una dimensione cognitiva ed una dimensione etica. Un nuovo modello pedagogico non si deve limitare a promuovere e valorizzare le proprietà cognitive dei nativi digitali ma, integrando vecchi e nuovi media, deve provare a stimolare nel soggetto in formazione la crescita di un pensiero multitasking, multilinguistico e pluridimensionale. Ma come possono comunicare gli insegnanti immigrati digitali e i giovani nativi digitali utilizzando strutture cognitive, morfologiche e comunicative diverse? In questa Paidea 2.0 il docente digitale, consapevole degli scenari assolutamente inediti che ha di fronte, sprona e sostiene la creatività dell’alunno, guidandolo con discrezione e fermezza.
2013
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ALESSIO FABIANO-FORMAZIONE DIGITALE.pdf

Open Access dal 08/05/2020

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/142407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact