Il contributo pone al centro della riflessione il tema della corresponsabilità educativa postulando la necessità di una riqualificazione pedagogica del rapporto scuola-famiglia, tradizionalmente caratterizzato da asimmetria relazionale. Per sanare le fragilità del sistema scuola anche in questo caso si richiama l’attenzione sulla figura del docente e sulla sua formazione, andando a riconoscere come parte del processo formativo l’analisi del coinvolgimento nelle relazioni interpersonali, intersoggettive e psicosociali che caratterizzano storica- mente e socialmente le istituzioni scolastiche; si tratta, cioè, di pensare alla formazione all’interno di un sistema complesso di relazioni e interrelazioni di cui gli insegnanti sono parte integrante e in cui il loro principale ruolo dovrebbe essere quello di “lavoratori intellettuali”. La corresponsabilità educativa diventa così parte di un progetto istituzionale più vasto che riguarda la scuola pubblica, un progetto di trasformazione della comunità di insegnanti, famiglie e studenti in una comunità che condivide una visione etica i cui effetti educativi si prolungano oltre gli anni dell’istruzione. La soluzione proposta implica un cambiamento che passa attraverso la formazione di una coscienza critica, possibile attraverso il superamento di una visione eminentemente didattico-tecnologica delle discipline pedagogiche nel campo della formazione degli insegnanti a favore di una formazione per i lavoratori intellettuali che sarà sempre più impregnata di un’educazione culturale ed etico-politica responsabile, ispirata ai principi di emancipazione, democrazia e cittadinanza, in difesa dei diritti umani e come lotta, oggi sempre più convinta e necessaria, contro tutte le forme di oppressione e discriminazione.

The contribution focuses on the theme of educational co-responsibility, postulating the need for a pedagogical requalification of the school-family relationship, traditionally characterized by relational asymmetry. To heal the fragility of the school system, also in this case attention is drawn to the figure of the teacher and to his training, recognizing as part of the training process the analysis of the involvement in interpersonal, intersubjective and psychosocial relationships that characterize historically and socially educational institutions; that is, we are thinking of training within a complex system of relationships and interrelations of which teachers are an integral part and in which their main role should be that of "intellectual workers". Thus, educational co-responsibility becomes part of a wider institutional project concerning public schools, a project to transform the community of teachers, families and students into a community that shares an ethical vision whose educational effects extend beyond the years of education . The proposed solution implies a change that passes through the formation of a critical conscience, possible through the overcoming of an eminently didactic-technological vision of the pedagogical disciplines in the field of teacher training in favor of an education for intellectual workers that will be increasingly impregnated of a responsible cultural and ethical- political education, inspired by the principles of emancipation, democracy and citizenship, in defense of human rights and as a struggle, now more and more convinced and necessary, against all forms of oppression and discrimination.

La corresponsabilità educativa tra emergenza sociale e interpretazioni psico-pedagogiche

Marika Calenda
2019-01-01

Abstract

Il contributo pone al centro della riflessione il tema della corresponsabilità educativa postulando la necessità di una riqualificazione pedagogica del rapporto scuola-famiglia, tradizionalmente caratterizzato da asimmetria relazionale. Per sanare le fragilità del sistema scuola anche in questo caso si richiama l’attenzione sulla figura del docente e sulla sua formazione, andando a riconoscere come parte del processo formativo l’analisi del coinvolgimento nelle relazioni interpersonali, intersoggettive e psicosociali che caratterizzano storica- mente e socialmente le istituzioni scolastiche; si tratta, cioè, di pensare alla formazione all’interno di un sistema complesso di relazioni e interrelazioni di cui gli insegnanti sono parte integrante e in cui il loro principale ruolo dovrebbe essere quello di “lavoratori intellettuali”. La corresponsabilità educativa diventa così parte di un progetto istituzionale più vasto che riguarda la scuola pubblica, un progetto di trasformazione della comunità di insegnanti, famiglie e studenti in una comunità che condivide una visione etica i cui effetti educativi si prolungano oltre gli anni dell’istruzione. La soluzione proposta implica un cambiamento che passa attraverso la formazione di una coscienza critica, possibile attraverso il superamento di una visione eminentemente didattico-tecnologica delle discipline pedagogiche nel campo della formazione degli insegnanti a favore di una formazione per i lavoratori intellettuali che sarà sempre più impregnata di un’educazione culturale ed etico-politica responsabile, ispirata ai principi di emancipazione, democrazia e cittadinanza, in difesa dei diritti umani e come lotta, oggi sempre più convinta e necessaria, contro tutte le forme di oppressione e discriminazione.
2019
978-88-6992-721-8
The contribution focuses on the theme of educational co-responsibility, postulating the need for a pedagogical requalification of the school-family relationship, traditionally characterized by relational asymmetry. To heal the fragility of the school system, also in this case attention is drawn to the figure of the teacher and to his training, recognizing as part of the training process the analysis of the involvement in interpersonal, intersubjective and psychosocial relationships that characterize historically and socially educational institutions; that is, we are thinking of training within a complex system of relationships and interrelations of which teachers are an integral part and in which their main role should be that of "intellectual workers". Thus, educational co-responsibility becomes part of a wider institutional project concerning public schools, a project to transform the community of teachers, families and students into a community that shares an ethical vision whose educational effects extend beyond the years of education . The proposed solution implies a change that passes through the formation of a critical conscience, possible through the overcoming of an eminently didactic-technological vision of the pedagogical disciplines in the field of teacher training in favor of an education for intellectual workers that will be increasingly impregnated of a responsible cultural and ethical- political education, inspired by the principles of emancipation, democracy and citizenship, in defense of human rights and as a struggle, now more and more convinced and necessary, against all forms of oppression and discrimination.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/142388
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