Le indagini nazionali e internazionali confermano che la capacità di leggere e comprendere testi di diverso tipo è una competenza di base e strategica. La literacy in lettura è una competenza cognitiva trasversale che struttura il pensiero e il ragionamento (Olson, 1994) e le difficoltà di comprensione del testo rappresentano un problema di natura socio-culturale (Gallina, 2006). Di fatto, chi non sviluppa appieno le abilità di lettura e comprensione riscontra maggiori difficoltà nel raggiungimento dei propri obiettivi e nell’assumere un ruolo attivo nel contesto sociale, con effetti negativi sui diritti di cittadinanza (Lumbelli, 2009). Il presente contributo descrive la procedura di costruzione e validazione di una prova di comprensione della lettura utilizzata come strumento nella ricerca “Lettura e comprensione del testo scritto: una ricerca nei Licei” promossa dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università della Basilicata. La prova si basa su due tipologie di testo (narrativo, espositivo), articolata in 36 quesiti di differenti forme (vero/falso, scelta multipla, corrispondenza, a risposta aperta), che indagano le diverse dimensioni della competenza indagata.

National and international studies confirm that the ability to read and understand differents types texts is a basic and strategic competence. The literacy in reading is a transversal cognitive competence that structures thought and reasoning (Olson, 1994) and the difficulties in text comprehension represent a socio-cultural problem (Gallina, 2006). As matter of fact, those who do not fully develop the reading and comprehension skills find more difficult to achieve their goals and to take an active role in the social context, with negative effects on citizenship rights (Lumbelli, 2009). This contribution de- scribes the construction and validation procedure of a reading comprehension test, used as a tool in the research “Reading and understanding of the written text: a research in High Schools”, promoted by the University of Salerno and the University of Basilicata. The test is based on two types of text (narrative, expository), articulated into 36 questions in different forms (true / false, multiple choice, correspondence, open answer), which examinate the different dimensions of the inspected competence.

Costruzione e presentazione di una prova di comprensione della lettura

Marika Calenda
;
2020-01-01

Abstract

Le indagini nazionali e internazionali confermano che la capacità di leggere e comprendere testi di diverso tipo è una competenza di base e strategica. La literacy in lettura è una competenza cognitiva trasversale che struttura il pensiero e il ragionamento (Olson, 1994) e le difficoltà di comprensione del testo rappresentano un problema di natura socio-culturale (Gallina, 2006). Di fatto, chi non sviluppa appieno le abilità di lettura e comprensione riscontra maggiori difficoltà nel raggiungimento dei propri obiettivi e nell’assumere un ruolo attivo nel contesto sociale, con effetti negativi sui diritti di cittadinanza (Lumbelli, 2009). Il presente contributo descrive la procedura di costruzione e validazione di una prova di comprensione della lettura utilizzata come strumento nella ricerca “Lettura e comprensione del testo scritto: una ricerca nei Licei” promossa dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Università della Basilicata. La prova si basa su due tipologie di testo (narrativo, espositivo), articolata in 36 quesiti di differenti forme (vero/falso, scelta multipla, corrispondenza, a risposta aperta), che indagano le diverse dimensioni della competenza indagata.
2020
978-88-6760-707-5
National and international studies confirm that the ability to read and understand differents types texts is a basic and strategic competence. The literacy in reading is a transversal cognitive competence that structures thought and reasoning (Olson, 1994) and the difficulties in text comprehension represent a socio-cultural problem (Gallina, 2006). As matter of fact, those who do not fully develop the reading and comprehension skills find more difficult to achieve their goals and to take an active role in the social context, with negative effects on citizenship rights (Lumbelli, 2009). This contribution de- scribes the construction and validation procedure of a reading comprehension test, used as a tool in the research “Reading and understanding of the written text: a research in High Schools”, promoted by the University of Salerno and the University of Basilicata. The test is based on two types of text (narrative, expository), articulated into 36 questions in different forms (true / false, multiple choice, correspondence, open answer), which examinate the different dimensions of the inspected competence.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lettura_Calenda, Ferrantino, Petolicchio, Milito.pdf

non disponibili

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 149.13 kB
Formato Adobe PDF
149.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/142386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact