La ricerca nella mole sconfinata di informazioni e risorse disponibili in rete rappresenta sicuramente un problema che oggi viene riconosciuto come sovraccarico informativo . Una possibile soluzione arriva dalle tecnologie di knowledge e dalla semantica. Nell’ambito del presente contributo verrà descritta la metodologia per lo sviluppo dello user modelling finalizzato a descrivere il profilo e il contesto di riferimento degli utenti nell’utilizzo di un repository semantico sviluppato per la Special Education, il Knowledge Hub (KH). In relazione al KH verranno descritte le principali funzionalità e le tipologie di risorse presenti.
Un repository semantico per la special education
Capuano N.;
2013-01-01
Abstract
La ricerca nella mole sconfinata di informazioni e risorse disponibili in rete rappresenta sicuramente un problema che oggi viene riconosciuto come sovraccarico informativo . Una possibile soluzione arriva dalle tecnologie di knowledge e dalla semantica. Nell’ambito del presente contributo verrà descritta la metodologia per lo sviluppo dello user modelling finalizzato a descrivere il profilo e il contesto di riferimento degli utenti nell’utilizzo di un repository semantico sviluppato per la Special Education, il Knowledge Hub (KH). In relazione al KH verranno descritte le principali funzionalità e le tipologie di risorse presenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2013 TD (offprint).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
888.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
888.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.