In questo lavoro viene innanzi tutto ricostruito criticamente il dibattito epistemologico sulla conoscenza storica e metodologico sulla ricerca storiografico dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni, ponendo in evidenza, soprattutto, l'apporto che ciascuna concezione fornisce alle scienze educative ai fini del loro impegno nel definire approcci efficaci all'apprendimento-insegnamento della disciplina e, più in generale, le sue fondamentali finalità educative, soprattutto nella prospettiva della formazione della cittadinanza attiva, nella quale, nel quadro della visione elaborata dall'autore, acquista centralità lo sviluppo dell'essere storico; viene poi ricostruito, in forma estremamente ravvicinata, il vivace dibattito sviluppatosi nel contesto italiano ed europeo dal secondo dopoguerra ad oggi attorno all'insegnamento della storia e al suo valore formativo nell'economia generale dei curricoli dei diversi ordini e gradi di scuola; viene presentato, infine, il modello di educazione al pensare storico elaborato e progressivamente raffinato dall'autore attraverso vaste indagini empiriche e sperimentazioni sul campo, sostenute sempre da un'ampia e approfondita riflessione teorica sui loro risultati.

Insegnare a pensare la storia

Emilio Lastrucci
2018-01-01

Abstract

In questo lavoro viene innanzi tutto ricostruito criticamente il dibattito epistemologico sulla conoscenza storica e metodologico sulla ricerca storiografico dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni, ponendo in evidenza, soprattutto, l'apporto che ciascuna concezione fornisce alle scienze educative ai fini del loro impegno nel definire approcci efficaci all'apprendimento-insegnamento della disciplina e, più in generale, le sue fondamentali finalità educative, soprattutto nella prospettiva della formazione della cittadinanza attiva, nella quale, nel quadro della visione elaborata dall'autore, acquista centralità lo sviluppo dell'essere storico; viene poi ricostruito, in forma estremamente ravvicinata, il vivace dibattito sviluppatosi nel contesto italiano ed europeo dal secondo dopoguerra ad oggi attorno all'insegnamento della storia e al suo valore formativo nell'economia generale dei curricoli dei diversi ordini e gradi di scuola; viene presentato, infine, il modello di educazione al pensare storico elaborato e progressivamente raffinato dall'autore attraverso vaste indagini empiriche e sperimentazioni sul campo, sostenute sempre da un'ampia e approfondita riflessione teorica sui loro risultati.
2018
9788869925535
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Emilio Lastrucci - Insegnare a pensare la storia - PDF libro stampato (copertina in altro file).pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF del libro stampato e pubblicato (senza copertina)
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Emilio Lastrucci - Insegnare a pensare la storia - Copertina.pdf

accesso aperto

Descrizione: PDF Copertina del libro
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 332.69 kB
Formato Adobe PDF
332.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Emilio Lastrucci - Insegnare a pensare la storia - Libro stampato completo di copertina - PDF.pdf

accesso aperto

Descrizione: File pdf del libro pubblicato completo di copertina
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 48.47 MB
Formato Adobe PDF
48.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/138143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact