In questo lavoro viene innanzi tutto ricostruito criticamente il dibattito epistemologico sulla conoscenza storica e metodologico sulla ricerca storiografico dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni, ponendo in evidenza, soprattutto, l'apporto che ciascuna concezione fornisce alle scienze educative ai fini del loro impegno nel definire approcci efficaci all'apprendimento-insegnamento della disciplina e, più in generale, le sue fondamentali finalità educative, soprattutto nella prospettiva della formazione della cittadinanza attiva, nella quale, nel quadro della visione elaborata dall'autore, acquista centralità lo sviluppo dell'essere storico; viene poi ricostruito, in forma estremamente ravvicinata, il vivace dibattito sviluppatosi nel contesto italiano ed europeo dal secondo dopoguerra ad oggi attorno all'insegnamento della storia e al suo valore formativo nell'economia generale dei curricoli dei diversi ordini e gradi di scuola; viene presentato, infine, il modello di educazione al pensare storico elaborato e progressivamente raffinato dall'autore attraverso vaste indagini empiriche e sperimentazioni sul campo, sostenute sempre da un'ampia e approfondita riflessione teorica sui loro risultati.
Insegnare a pensare la storia
Emilio Lastrucci
2018-01-01
Abstract
In questo lavoro viene innanzi tutto ricostruito criticamente il dibattito epistemologico sulla conoscenza storica e metodologico sulla ricerca storiografico dall'inizio del XIX secolo ai nostri giorni, ponendo in evidenza, soprattutto, l'apporto che ciascuna concezione fornisce alle scienze educative ai fini del loro impegno nel definire approcci efficaci all'apprendimento-insegnamento della disciplina e, più in generale, le sue fondamentali finalità educative, soprattutto nella prospettiva della formazione della cittadinanza attiva, nella quale, nel quadro della visione elaborata dall'autore, acquista centralità lo sviluppo dell'essere storico; viene poi ricostruito, in forma estremamente ravvicinata, il vivace dibattito sviluppatosi nel contesto italiano ed europeo dal secondo dopoguerra ad oggi attorno all'insegnamento della storia e al suo valore formativo nell'economia generale dei curricoli dei diversi ordini e gradi di scuola; viene presentato, infine, il modello di educazione al pensare storico elaborato e progressivamente raffinato dall'autore attraverso vaste indagini empiriche e sperimentazioni sul campo, sostenute sempre da un'ampia e approfondita riflessione teorica sui loro risultati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emilio Lastrucci - Insegnare a pensare la storia - PDF libro stampato (copertina in altro file).pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF del libro stampato e pubblicato (senza copertina)
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
3.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Emilio Lastrucci - Insegnare a pensare la storia - Copertina.pdf
accesso aperto
Descrizione: PDF Copertina del libro
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
332.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
332.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Emilio Lastrucci - Insegnare a pensare la storia - Libro stampato completo di copertina - PDF.pdf
accesso aperto
Descrizione: File pdf del libro pubblicato completo di copertina
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
48.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
48.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.