The present research analyses the Italian system of Self-Assessment, Evaluation and Accreditation (AVA) of the Study Courses (SC) in the light of the conceptual framework of the Intellectual Capital (IC). Using a qualitative methodology, the research intends to investigate the degree of coherence between the AVA model and the logics and tools developed in the IC theory and practice. Results show an alignment between the logical architecture elaborated in IC doctrine and the AVA model.

La presente ricerca analizza il sistema italiano di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) dei Corsi di Studio (CdS) alla luce del framework concettuale dell’Intellectual Capital (IC). Con l’utilizzo di una metodologia di natura qualitativa, ci si propone di indagare il grado di coerenza del modello AVA per la gestione e rendicontazione della didattica universitaria con logiche e strumenti in certa misura consolidati nella dottrina e nella prassi in tema di IC. I risultati accertati mostrano un tendenziale allineamento tra l’architettura logica elaborata in dottrina in materia di IC e l’impianto concettuale-operativo che è alla base del sistema AVA.

La valutazione della Didattica nelle Università: un confronto tra il modello AVA e il framework del capitale intellettuale

Natalia Aversano
;
Ferdinando DI Carlo;LUCCHESE, MANUELA;Paolo Tartaglia Polcini;GIuseppe sannino
2019-01-01

Abstract

The present research analyses the Italian system of Self-Assessment, Evaluation and Accreditation (AVA) of the Study Courses (SC) in the light of the conceptual framework of the Intellectual Capital (IC). Using a qualitative methodology, the research intends to investigate the degree of coherence between the AVA model and the logics and tools developed in the IC theory and practice. Results show an alignment between the logical architecture elaborated in IC doctrine and the AVA model.
2019
La presente ricerca analizza il sistema italiano di Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento (AVA) dei Corsi di Studio (CdS) alla luce del framework concettuale dell’Intellectual Capital (IC). Con l’utilizzo di una metodologia di natura qualitativa, ci si propone di indagare il grado di coerenza del modello AVA per la gestione e rendicontazione della didattica universitaria con logiche e strumenti in certa misura consolidati nella dottrina e nella prassi in tema di IC. I risultati accertati mostrano un tendenziale allineamento tra l’architettura logica elaborata in dottrina in materia di IC e l’impianto concettuale-operativo che è alla base del sistema AVA.
Cette recherche analyse le système italien d’auto-évaluation, d’évaluation et d’accréditation (AVA) des Cours d’Étude (CdE) à la lumière du cadre conceptuel du capital intellectuel (CI). En utilisant une méthodologie qualitative, nous avons l’intention d’étudier le degré de cohérence du modèle AVA pour la gestion et le reporting de l’enseignement universitaire avec des logiques et des outils presque consolidés dans la doctrine et la pratique du CI. Les résultats établis montrent un alignement tendanciel pendant l’architecture logique élaborée dans la doctrine concernant le CI et le modèle AVA.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Aversano et al Ibz.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: La valutazione della Didattica nelle Università: un confronto tra il modello AVA e il framework del capitale intellettuale
Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 202.59 kB
Formato Adobe PDF
202.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/137207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact