Il Comune di Giovinazzo (20.000 abitanti), Provincia di Bari, ha promosso uno studio finalizzato a valutare la propensione della cittadinanza a modelli di raccolta differenziata spinta in vista della progettazione di un nuovo servizio di gestione dei rifiuti urbani in grando di soddisfare le disposizioni delle leggi di settore. Il coinvolgimento dei cittadini sin dalla fase di progettazione costituisce una preziosa ed insostituibile fonte di informazioni necessarie al dimensionamento del nuovo servizio: abitudini, percezioni, conoscenze e livelli di informazione assumono una rilevanza cruciale per comprendere la potenziale disponibilità delle famiglie a praticare la raccolta differenziata e le criticità da risolvere con adeguate scelte progettuali. L’indagine si è sostanziata in una fase esplorativa coinvolgendo soggetti ad alta redditività cognitiva, nell’individuazione del campione di riferimento, nella formazione di un’ équipe di intervistatori e quindi nella somministrazione dei questionari e elaborazione dei risultati con software PSPP. L’analisi e l’interpretazione dei dati ha consentito di far emergere le potenziali criticità del nuovo servizio di raccolta e le possibili soluzioni da implementare.

ANALISI SOCIOLOGICA PER VALUTARE LA PROPENSIONE DEI CITTADINI ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ACQUISIRE ELEMENTI PER LA PROGETTAZIONE DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI PER UN COMUNE DI CIRCA 20.000 ABITANTI

PISCITELLI, MASSIMILIANO;Mancini, I. M.;MASI, Salvatore;TRULLI, Ettore;CANIANI, Donatella
2017-01-01

Abstract

Il Comune di Giovinazzo (20.000 abitanti), Provincia di Bari, ha promosso uno studio finalizzato a valutare la propensione della cittadinanza a modelli di raccolta differenziata spinta in vista della progettazione di un nuovo servizio di gestione dei rifiuti urbani in grando di soddisfare le disposizioni delle leggi di settore. Il coinvolgimento dei cittadini sin dalla fase di progettazione costituisce una preziosa ed insostituibile fonte di informazioni necessarie al dimensionamento del nuovo servizio: abitudini, percezioni, conoscenze e livelli di informazione assumono una rilevanza cruciale per comprendere la potenziale disponibilità delle famiglie a praticare la raccolta differenziata e le criticità da risolvere con adeguate scelte progettuali. L’indagine si è sostanziata in una fase esplorativa coinvolgendo soggetti ad alta redditività cognitiva, nell’individuazione del campione di riferimento, nella formazione di un’ équipe di intervistatori e quindi nella somministrazione dei questionari e elaborazione dei risultati con software PSPP. L’analisi e l’interpretazione dei dati ha consentito di far emergere le potenziali criticità del nuovo servizio di raccolta e le possibili soluzioni da implementare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/129838
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact