The discovery of another autograph version of Francesco Furini’s Announcing Angel clarifies the chronology of the artist’s early work. The hitherto unpublished painting presented here, which very closely resembles Furini’s first masterpiece, Painting and Poetry (Florence, Palazzo Pitti, Galleria Palatina), delivered in 1626, can now be considered to be the initial rendering of the subject, with respect to the versions known thus far, the Announcing Angel in the Koelliker collection, Milan (circa 1628) and the pair of pictures with the Angel and the Virgin Mary housed in a private collection in Florence; the dating of the latter is here postdated to about 1635. Another work, a drawing attributed to Cigoli in the Musée des Beaux-Arts in Angers, is also assigned to Furini’s youthful oeuvre. In conclusion, the Head of a Young Woman on a sheet in the Uffizi is associated with the altarpiece in the church of Santa Maria a Vezzano – Furini’s “first work”, according to early sources.

La scoperta di una ulteriore redazione autografa di Francesco Furini sul tema dell’Angelo annunciante permette alcune precisazioni sulla cronologia delle sue opere giovanili.Vicinissimo al celebre capolavoro iniziale con La Pittura e la Poesia (Firenze, Galleria Palatina) consegnato nel 1626, l’inedito qui presentato si pone infatti come la prima stesura, in ordine cronologico, rispetto alle versioni sinora note del soggetto, l’Angelo Annunciante a Milano, nella collezione Koelliker (circa 1628), e la coppia con l’Angelo e la Madonna conservata in una raccolta fiorentina (la cui datazione viene qui posticipata intorno al 1635). Alla fase giovanile del Furini viene inoltre restituito un disegno conservato nel Musée des Beaux-Arts ad Angers sotto un riferimento erroneo a Lodovico Cigoli, che risulta preparatorio per il putto alato tra le nuvole nel San Carlo Borromeo sorretto da due angeli a San Casciano in Val di Pesa. Si collega, infine, alla recuperata pala con la Madonna assunta con gli Apostoli Pietro e Andrea, la Maddalena e Santa Brigida di Svezia nella chiesa di Santa Maria a Vezzano – “prima opera” del Furini secondo le fonti – il Volto di giovane donna ritratto in un foglio degli Uffizi (n. 2473 S), che appare preliminare per la testa della Vergine assunta.

Addenda a Francesco Furini

ACANFORA, Elisa
2017-01-01

Abstract

The discovery of another autograph version of Francesco Furini’s Announcing Angel clarifies the chronology of the artist’s early work. The hitherto unpublished painting presented here, which very closely resembles Furini’s first masterpiece, Painting and Poetry (Florence, Palazzo Pitti, Galleria Palatina), delivered in 1626, can now be considered to be the initial rendering of the subject, with respect to the versions known thus far, the Announcing Angel in the Koelliker collection, Milan (circa 1628) and the pair of pictures with the Angel and the Virgin Mary housed in a private collection in Florence; the dating of the latter is here postdated to about 1635. Another work, a drawing attributed to Cigoli in the Musée des Beaux-Arts in Angers, is also assigned to Furini’s youthful oeuvre. In conclusion, the Head of a Young Woman on a sheet in the Uffizi is associated with the altarpiece in the church of Santa Maria a Vezzano – Furini’s “first work”, according to early sources.
2017
La scoperta di una ulteriore redazione autografa di Francesco Furini sul tema dell’Angelo annunciante permette alcune precisazioni sulla cronologia delle sue opere giovanili.Vicinissimo al celebre capolavoro iniziale con La Pittura e la Poesia (Firenze, Galleria Palatina) consegnato nel 1626, l’inedito qui presentato si pone infatti come la prima stesura, in ordine cronologico, rispetto alle versioni sinora note del soggetto, l’Angelo Annunciante a Milano, nella collezione Koelliker (circa 1628), e la coppia con l’Angelo e la Madonna conservata in una raccolta fiorentina (la cui datazione viene qui posticipata intorno al 1635). Alla fase giovanile del Furini viene inoltre restituito un disegno conservato nel Musée des Beaux-Arts ad Angers sotto un riferimento erroneo a Lodovico Cigoli, che risulta preparatorio per il putto alato tra le nuvole nel San Carlo Borromeo sorretto da due angeli a San Casciano in Val di Pesa. Si collega, infine, alla recuperata pala con la Madonna assunta con gli Apostoli Pietro e Andrea, la Maddalena e Santa Brigida di Svezia nella chiesa di Santa Maria a Vezzano – “prima opera” del Furini secondo le fonti – il Volto di giovane donna ritratto in un foglio degli Uffizi (n. 2473 S), che appare preliminare per la testa della Vergine assunta.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paragone ARTE 133 - Furini.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 932.37 kB
Formato Adobe PDF
932.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/127252
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact