Between political-social level, on one hand, and historical-educational look, on the other, the contribution draws on the documentary fund of a female teacher native of Molise that was among the 28 young students enrolled in the “Female High School of Home Economics” managed in the thirties of the XX century by the PNF, to focus on the action of school discipline and cultural homologation conducted among its educational walls, ensuring the values and educational models transmitted by the fascist regime to women, starting from those classrooms

Tra piano politico-sociale e sguardo storico-educativo, il contributo attinge al fondo documentario appartenuto ad una maestra molisana accolta tra le 28 giovani allieve della “Scuola superiore femminile di Economia domestica” gestita negli anni Trenta del ‘900 dal PNF, per centrare lo sguardo sull’azione di disciplinamento scolastico ed omologazione culturale condotta tra le sue pareti educative, accertando i valori e modelli educativi trasmessi dal regime alle donne, a partire da quelle aule scolastiche.

“La vita delle 28” nella Scuola superiore femminile di economia domestica per la formazione delle madri e delle maestre rurali fasciste (1942). Per una rilettura di un’esperienza formativa di omologazione culturale e sociale

D'ALESSIO, MICHELINA
2017-01-01

Abstract

Between political-social level, on one hand, and historical-educational look, on the other, the contribution draws on the documentary fund of a female teacher native of Molise that was among the 28 young students enrolled in the “Female High School of Home Economics” managed in the thirties of the XX century by the PNF, to focus on the action of school discipline and cultural homologation conducted among its educational walls, ensuring the values and educational models transmitted by the fascist regime to women, starting from those classrooms
2017
Tra piano politico-sociale e sguardo storico-educativo, il contributo attinge al fondo documentario appartenuto ad una maestra molisana accolta tra le 28 giovani allieve della “Scuola superiore femminile di Economia domestica” gestita negli anni Trenta del ‘900 dal PNF, per centrare lo sguardo sull’azione di disciplinamento scolastico ed omologazione culturale condotta tra le sue pareti educative, accertando i valori e modelli educativi trasmessi dal regime alle donne, a partire da quelle aule scolastiche.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RSE.1.2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in italiano
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 918.85 kB
Formato Adobe PDF
918.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/126805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact