E’ nota l’importanza attribuita, nei paesi che sovvenzionano il trasporto pubblico locale, al costo standard di questi servizi, sia come strumento per regolare i rapporti economici fra ente affidante ed azienda affidataria, sia come riferimento per un’equa ripartizione delle risorse finanziarie per sovvenzionare il servizio, fra gli enti locali che ne hanno competenza. La bibliografia sui costi del trasporto contempla diversi studi che hanno individuato funzioni di costo per stimare le risorse necessarie a produrre un dato servizio di trasporto. In questo percorso bibliografico s’inserisce la presente ricerca, che propone un metodo sintetico di determinazione del costo chilometrico standard per l’esercizio di un servizio di trasporto pubblico su gomma, valido sia per l’ambito urbano quanto per quello extraurbano ma applicato solo a quest’ultimo per via della limitatezza dei dati che si sono resi disponibili. Il metodo proposto si basa su modelli appositamente costruiti che contemplano parametri desumibili dai programmi di esercizio, comunque noti anche al di fuori delle aziende esercenti. Nonostante la ristrettezza del campione disponibile, la validità del metodo risulta verificata nella capacità di adattamento ai dati a disposizione, come dimostrato anche da alcune applicazioni pratiche sviluppate. Is known the importance ascribed, in the countries that subsidize local public transit, to the standard cost of these services, both as a tool to regulate the economic relations between entrusting authority and entrusted company, and as a reference for a fair sharing of financial resources to subsidize the service, among local authorities having jurisdiction. The bibliography on transport costs consists of several studies that have identified cost functions to estimate the resources required to produce a given transport service. This research fits in the aforesaid bibliographic path. We propose a synthetic method to assess the standard cost per kilometer of a road public transit service, valid both for urban and suburban and intercity transit, but here only applied to the latter because of the restricted available data. The methodology involves the built of specific models requiring the knowledge of parameters to be derived from operating programs or otherwise known even outside of providing companies. Despite the low available sample size, the validity of this method, in the adaptability to known data, is verified, as demonstrated by some developed applications.

Un metodo per la stima del costo del trasporto pubblico su gomma - A methodology to assess the road public transit cost

PETRUCCELLI, Umberto
;
2016-01-01

Abstract

E’ nota l’importanza attribuita, nei paesi che sovvenzionano il trasporto pubblico locale, al costo standard di questi servizi, sia come strumento per regolare i rapporti economici fra ente affidante ed azienda affidataria, sia come riferimento per un’equa ripartizione delle risorse finanziarie per sovvenzionare il servizio, fra gli enti locali che ne hanno competenza. La bibliografia sui costi del trasporto contempla diversi studi che hanno individuato funzioni di costo per stimare le risorse necessarie a produrre un dato servizio di trasporto. In questo percorso bibliografico s’inserisce la presente ricerca, che propone un metodo sintetico di determinazione del costo chilometrico standard per l’esercizio di un servizio di trasporto pubblico su gomma, valido sia per l’ambito urbano quanto per quello extraurbano ma applicato solo a quest’ultimo per via della limitatezza dei dati che si sono resi disponibili. Il metodo proposto si basa su modelli appositamente costruiti che contemplano parametri desumibili dai programmi di esercizio, comunque noti anche al di fuori delle aziende esercenti. Nonostante la ristrettezza del campione disponibile, la validità del metodo risulta verificata nella capacità di adattamento ai dati a disposizione, come dimostrato anche da alcune applicazioni pratiche sviluppate. Is known the importance ascribed, in the countries that subsidize local public transit, to the standard cost of these services, both as a tool to regulate the economic relations between entrusting authority and entrusted company, and as a reference for a fair sharing of financial resources to subsidize the service, among local authorities having jurisdiction. The bibliography on transport costs consists of several studies that have identified cost functions to estimate the resources required to produce a given transport service. This research fits in the aforesaid bibliographic path. We propose a synthetic method to assess the standard cost per kilometer of a road public transit service, valid both for urban and suburban and intercity transit, but here only applied to the latter because of the restricted available data. The methodology involves the built of specific models requiring the knowledge of parameters to be derived from operating programs or otherwise known even outside of providing companies. Despite the low available sample size, the validity of this method, in the adaptability to known data, is verified, as demonstrated by some developed applications.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto Petruccelli-Carleo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text
Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 643.59 kB
Formato Adobe PDF
643.59 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/125765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact