Il lavoro analizza gli effetti di un singolo impulso laser di una sorgente in fibra, eseguito nel regime di parametri laser tale da permettere l’indurimento e la rifusione della superficie di un acciaio ipereutettoidico. I parametri laser investigati sono stati la potenza laser, l’energia dell’impulso e la distanza di focalizzazione, il cui effetto è stato determinato valutando la forma, l’ampiezza e la durezza della zona trattata. È stato formulato un modello agli elementi finiti del trattamento termico, calibrato con prove sperimentali, che ha permesso di definire i parametri di processo che garantiscono l’indurimento senza fusione, o la fusione del substrato senza l’insorgere di cricche. Questi risultati sono utili per progettare pattern per la strutturazione via laser di superfici in acciaio.
Modellazione del trattamento termico mediante laser pulsato ad alta brillanza per la strutturazione superficiale di un acciaio ipereutettoidico
SORGENTE, DONATO;
2014-01-01
Abstract
Il lavoro analizza gli effetti di un singolo impulso laser di una sorgente in fibra, eseguito nel regime di parametri laser tale da permettere l’indurimento e la rifusione della superficie di un acciaio ipereutettoidico. I parametri laser investigati sono stati la potenza laser, l’energia dell’impulso e la distanza di focalizzazione, il cui effetto è stato determinato valutando la forma, l’ampiezza e la durezza della zona trattata. È stato formulato un modello agli elementi finiti del trattamento termico, calibrato con prove sperimentali, che ha permesso di definire i parametri di processo che garantiscono l’indurimento senza fusione, o la fusione del substrato senza l’insorgere di cricche. Questi risultati sono utili per progettare pattern per la strutturazione via laser di superfici in acciaio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.