Nella memoria viene affrontato il tema dell’interazione veicolo- strada con l'obiettivo di quantificare il valore del sovraccarico dinamico inteso come variazione di forza e relativa frequenza, conseguente alle irregolarità del fondo stradale e causa di oscillazioni del veicolo rispetto ad una prefigurata posizione teorica di equilibrio. A tale scopo il veicolo viene trattato come un sistema dinamico lineare a parametri concentrati, sollecitato dagli spostamenti imposti ai pneumatici dalle condizioni superficiali della pavimentazione stradale. In particolare le irregolarità del fondo stradale, definite per confronto con una superficie media di riferimento, vengono modellate con processo di tipo stocastico. I risultati dello studio evidenziano l’importanza che la definizione del sovraccarico dinamico, per effetto del suo andamento sinusoidale nel tempo, può assumere sia nel dimensionamento a fatica delle pavimentazioni stradali, sia nell'attivazione dell’aderenza pneumatico-strada ai fini della sicurezza.

Definizione del sovraccarico dinamico nell'interazione veicolo-strada

AGOSTINACCHIO, Michele;
1995-01-01

Abstract

Nella memoria viene affrontato il tema dell’interazione veicolo- strada con l'obiettivo di quantificare il valore del sovraccarico dinamico inteso come variazione di forza e relativa frequenza, conseguente alle irregolarità del fondo stradale e causa di oscillazioni del veicolo rispetto ad una prefigurata posizione teorica di equilibrio. A tale scopo il veicolo viene trattato come un sistema dinamico lineare a parametri concentrati, sollecitato dagli spostamenti imposti ai pneumatici dalle condizioni superficiali della pavimentazione stradale. In particolare le irregolarità del fondo stradale, definite per confronto con una superficie media di riferimento, vengono modellate con processo di tipo stocastico. I risultati dello studio evidenziano l’importanza che la definizione del sovraccarico dinamico, per effetto del suo andamento sinusoidale nel tempo, può assumere sia nel dimensionamento a fatica delle pavimentazioni stradali, sia nell'attivazione dell’aderenza pneumatico-strada ai fini della sicurezza.
1995
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/1185
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact