Le caratteristiche del territorio di Oria (Brindisi), che così tanto affascinano il turista, dipendono principalmente dalle vicende geologiche e geomorfologiche responsabili della sua costituzione. Le singolarità geologico-naturalistiche, opportunamente valorizzate, possono costituire un vero e proprio polo di riferimento scientifico-divulgativo e turistico a cui possono far riferimento i territori limitrofi. Il territorio di Oria appare particolarmente ricco essendo costellato, lungo il cordone dunare generatosi per accumulo eolico durante una delle fasi di stazionamento del mare post-calabriano, da siti e paesaggi di interesse geologico e geomorfologico significativi per la comprensione della storia geologica della regione. La peculiarità geomorfologia ed idrogeologica, rispetto alla piana circostante, ha per altro costituito punto di attrazione per insediamenti umani storici e preistorici le cui tracce sono ancora visibili sul territorio (necropoli, villaggi ecc). Un importante aspetto che si è voluto evidenziare nel lavoro è rappresentato dal rapporto fra l’ambiente e i beni culturali di tipo archeologico, storico-architettonico etc, o più in generale fra questi e l’intero contesto paesaggistico in cui sono inseriti. A tale scopo si è pensato di tracciare due percorsi panoramici tra i geositi individuati lungo il cordone dunare Pleistocenico di Oria (tardo Calabriano, fine del Pleistocene inferiore e il Pre-Tirreniano, inizio del Pleistocene superiore) utilizzando un metodo innovativo che definisce le caratteristiche di questi ultimi mediante una scheda informativa implementata in un Sistema Informativo Geografico (GIS).
Un itinerario turistico attraverso la preistoria e la protostoria lungo i geositi della Dorsale Dunare Plio-pleistocenica di Orio (Brindisi)
GIACCARI, Emanuele
2015-01-01
Abstract
Le caratteristiche del territorio di Oria (Brindisi), che così tanto affascinano il turista, dipendono principalmente dalle vicende geologiche e geomorfologiche responsabili della sua costituzione. Le singolarità geologico-naturalistiche, opportunamente valorizzate, possono costituire un vero e proprio polo di riferimento scientifico-divulgativo e turistico a cui possono far riferimento i territori limitrofi. Il territorio di Oria appare particolarmente ricco essendo costellato, lungo il cordone dunare generatosi per accumulo eolico durante una delle fasi di stazionamento del mare post-calabriano, da siti e paesaggi di interesse geologico e geomorfologico significativi per la comprensione della storia geologica della regione. La peculiarità geomorfologia ed idrogeologica, rispetto alla piana circostante, ha per altro costituito punto di attrazione per insediamenti umani storici e preistorici le cui tracce sono ancora visibili sul territorio (necropoli, villaggi ecc). Un importante aspetto che si è voluto evidenziare nel lavoro è rappresentato dal rapporto fra l’ambiente e i beni culturali di tipo archeologico, storico-architettonico etc, o più in generale fra questi e l’intero contesto paesaggistico in cui sono inseriti. A tale scopo si è pensato di tracciare due percorsi panoramici tra i geositi individuati lungo il cordone dunare Pleistocenico di Oria (tardo Calabriano, fine del Pleistocene inferiore e il Pre-Tirreniano, inizio del Pleistocene superiore) utilizzando un metodo innovativo che definisce le caratteristiche di questi ultimi mediante una scheda informativa implementata in un Sistema Informativo Geografico (GIS).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.