Il presente lavoro, affronta il problema della scarsità della risorsa più importante per la sopravvivenza dell’uomo…l’acqua! L’uomo per capire che questa risorsa non è presente nel mondo in quantità illimitate deve iniziare a riflettere sulla sua importanza e capire che in molte occasioni, direi in tutte, viene sprecata. Probabilmente sarebbe utile prendere spunto dagli abitanti del nostro territorio, che già da oltre un milione di anni fa, avevano ideato tecniche per la raccolta e la conservazione dell’acqua. Oltre a capire quali tecniche possono essere impiegate in ambito urbano e non per il risparmio idrico, è altrettanto importante effettuare un lavoro educativo, sugli adulti ma soprattutto sui bambini. L’educazione ambientale svolge un ruolo importante in quanto diventa uno strumento di prevenzione in grado di responsabilizzare l’uomo ad assumere comportamenti responsabili al fine di garantire il passaggio alle generazioni future di un pianeta ricco di equilibri naturali e di biodiversità. Per raggiungere questo obiettivo basta “piantare un seme” nella scuola. Affrontare la tematica ambientale nella scuola dell’infanzia sembra una sfida alquanto difficile ma per creare cittadini del futuro, chiamati a crescere con autentici valori di rispetto e solidarietà, occorre porre le basi sin dai primi anni di vita dei bambini, e dunque affrontare la tematica a partire dalla scuola dell’infanzia.

Le tecniche di approvvigionamento idrico nell’ecosistema urbano di Matera

SOFO, Adriano
2014-01-01

Abstract

Il presente lavoro, affronta il problema della scarsità della risorsa più importante per la sopravvivenza dell’uomo…l’acqua! L’uomo per capire che questa risorsa non è presente nel mondo in quantità illimitate deve iniziare a riflettere sulla sua importanza e capire che in molte occasioni, direi in tutte, viene sprecata. Probabilmente sarebbe utile prendere spunto dagli abitanti del nostro territorio, che già da oltre un milione di anni fa, avevano ideato tecniche per la raccolta e la conservazione dell’acqua. Oltre a capire quali tecniche possono essere impiegate in ambito urbano e non per il risparmio idrico, è altrettanto importante effettuare un lavoro educativo, sugli adulti ma soprattutto sui bambini. L’educazione ambientale svolge un ruolo importante in quanto diventa uno strumento di prevenzione in grado di responsabilizzare l’uomo ad assumere comportamenti responsabili al fine di garantire il passaggio alle generazioni future di un pianeta ricco di equilibri naturali e di biodiversità. Per raggiungere questo obiettivo basta “piantare un seme” nella scuola. Affrontare la tematica ambientale nella scuola dell’infanzia sembra una sfida alquanto difficile ma per creare cittadini del futuro, chiamati a crescere con autentici valori di rispetto e solidarietà, occorre porre le basi sin dai primi anni di vita dei bambini, e dunque affrontare la tematica a partire dalla scuola dell’infanzia.
2014
978-1-326-30861-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Martino cover.pdf

accesso aperto

Descrizione: Cover
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 5.85 MB
Formato Adobe PDF
5.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/111981
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact