Nella società in cui viviamo, l’educazione e i temi ad essa connessa sono una delle questioni di cui si discute maggiormente e coinvolge sia gli adulti sia i bambini, in vari ambiti. La famiglia, all’interno del processo formativo, occupa un ruolo principale, ma non bisogna, sicuramente, sottovalutare l’attività svolta all’interno delle scuole, da parte del personale docente ma più in generale dall’intero sistema scuola, che caratterizza e assorbe buona parte dei primi anni di vita e di formazione dei bambini. La scuola ha un ruolo principale nel processo formativo del bambino, infatti essa è il luogo in cui si può e si deve parlare di tematiche sociali/ecologiche di rilievo senza dimenticare la programmazione classica. L’obiettivo-missione che l’insegnante deve perseguire è quello di sviluppare un progetto formativo ben calato nella realtà, presente e puntuale sui temi sociali più cogenti ma allo stesso in linea con le programmazioni scolastiche ministeriali e non denaturando le competenze e conoscenze specifiche delle differenti materie.

La febbre del pianeta Terra: impariamo a curarla

SOFO, Adriano;
2014-01-01

Abstract

Nella società in cui viviamo, l’educazione e i temi ad essa connessa sono una delle questioni di cui si discute maggiormente e coinvolge sia gli adulti sia i bambini, in vari ambiti. La famiglia, all’interno del processo formativo, occupa un ruolo principale, ma non bisogna, sicuramente, sottovalutare l’attività svolta all’interno delle scuole, da parte del personale docente ma più in generale dall’intero sistema scuola, che caratterizza e assorbe buona parte dei primi anni di vita e di formazione dei bambini. La scuola ha un ruolo principale nel processo formativo del bambino, infatti essa è il luogo in cui si può e si deve parlare di tematiche sociali/ecologiche di rilievo senza dimenticare la programmazione classica. L’obiettivo-missione che l’insegnante deve perseguire è quello di sviluppare un progetto formativo ben calato nella realtà, presente e puntuale sui temi sociali più cogenti ma allo stesso in linea con le programmazioni scolastiche ministeriali e non denaturando le competenze e conoscenze specifiche delle differenti materie.
2014
978-1-326-30389-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16839491_cover.pdf

accesso aperto

Descrizione: Cover
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 8.13 MB
Formato Adobe PDF
8.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/111976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact