Le motivazioni di questo lavoro sono legate, da un lato, alle esperienze personali e professionali nella formazione docente; dall’altro, alla necessità di approfondire tematiche essenziali del fare scuola come la stretta relazione esistente tra identità e territorio che rivestono una dimensione trasversale, capace di intrecciare emozioni, sentimenti, idee, azioni. Le scienze umane, nelle recenti evoluzioni, in generale, e negli studi prevalentemente di psicologia e pedagogia, in particolare, hanno messo in risalto la forte valenza formativa, per lo sviluppo e l’apprendimento delle nuove generazioni, dell’attività progettuale e laboratoriale essendo queste considerate elementi trainanti dei processi di maturazione cognitiva, affettiva, comunicativa, relazionale e sociale.

Territorio e identità. Le ceramiche di Grottaglie: un'esperienza didattica nella scuola primaria

SOFO, Adriano
2014-01-01

Abstract

Le motivazioni di questo lavoro sono legate, da un lato, alle esperienze personali e professionali nella formazione docente; dall’altro, alla necessità di approfondire tematiche essenziali del fare scuola come la stretta relazione esistente tra identità e territorio che rivestono una dimensione trasversale, capace di intrecciare emozioni, sentimenti, idee, azioni. Le scienze umane, nelle recenti evoluzioni, in generale, e negli studi prevalentemente di psicologia e pedagogia, in particolare, hanno messo in risalto la forte valenza formativa, per lo sviluppo e l’apprendimento delle nuove generazioni, dell’attività progettuale e laboratoriale essendo queste considerate elementi trainanti dei processi di maturazione cognitiva, affettiva, comunicativa, relazionale e sociale.
2014
978-1-326-30387-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valente.pdf

accesso aperto

Descrizione: Cover
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.46 MB
Formato Adobe PDF
4.46 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/111971
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact