Le motivazioni di questo lavoro sono legate, da un lato, alle esperienze personali e professionali nella formazione docente; dall’altro, alla necessità di approfondire tematiche essenziali del fare scuola come la stretta relazione esistente tra identità e territorio che rivestono una dimensione trasversale, capace di intrecciare emozioni, sentimenti, idee, azioni. Le scienze umane, nelle recenti evoluzioni, in generale, e negli studi prevalentemente di psicologia e pedagogia, in particolare, hanno messo in risalto la forte valenza formativa, per lo sviluppo e l’apprendimento delle nuove generazioni, dell’attività progettuale e laboratoriale essendo queste considerate elementi trainanti dei processi di maturazione cognitiva, affettiva, comunicativa, relazionale e sociale.
Territorio e identità. Le ceramiche di Grottaglie: un'esperienza didattica nella scuola primaria
SOFO, Adriano
2014-01-01
Abstract
Le motivazioni di questo lavoro sono legate, da un lato, alle esperienze personali e professionali nella formazione docente; dall’altro, alla necessità di approfondire tematiche essenziali del fare scuola come la stretta relazione esistente tra identità e territorio che rivestono una dimensione trasversale, capace di intrecciare emozioni, sentimenti, idee, azioni. Le scienze umane, nelle recenti evoluzioni, in generale, e negli studi prevalentemente di psicologia e pedagogia, in particolare, hanno messo in risalto la forte valenza formativa, per lo sviluppo e l’apprendimento delle nuove generazioni, dell’attività progettuale e laboratoriale essendo queste considerate elementi trainanti dei processi di maturazione cognitiva, affettiva, comunicativa, relazionale e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valente.pdf
accesso aperto
Descrizione: Cover
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
4.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.