La carenza di posti negli asili e il costante aumento della domanda, segnalano un'interessante area d'intervento, predisposta ad uno sviluppo innovativo dei servizi socio educativi per l'infanzia e la famiglia. Un ambiente educativo meno formalizzato, che ha come controparte la possibilità di crescere in maniera armonica e naturale. Questi luoghi si chiamano agrinido e agriasilo e in questo senso le regole sono uguali a quelle della scuola pubblica, la differenza sta nell'organizzazione delle attività: coltivazione dell'orto, fitoterapia, pet teraphy, educazione alimentare solo per citarne alcuni e un infinita serie di attività pratiche tutte orientate "all'imparare facendo". Gli agriasilo nascono sulla scia delle esperienze nate con le fattorie didattiche, ormai capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, e nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale, concretizzatasi, dal punto di vista normativo nel 2001 con il Decreto Legislativo n. 228. Nel contesto attuale, infatti, le aziende agricole sono chiamate a nuove responsabilità: non solo sostengono la produzione primaria, ma hanno assunto anche il ruolo di tutela del reddito, dell’ambiente, del patrimonio culturale e di presidio e vitalità del territorio rurale.

Nuovi contesti di apprendimento tra tradizione ed innovazione: agrinido e agriasilo

SOFO, Adriano;
2014-01-01

Abstract

La carenza di posti negli asili e il costante aumento della domanda, segnalano un'interessante area d'intervento, predisposta ad uno sviluppo innovativo dei servizi socio educativi per l'infanzia e la famiglia. Un ambiente educativo meno formalizzato, che ha come controparte la possibilità di crescere in maniera armonica e naturale. Questi luoghi si chiamano agrinido e agriasilo e in questo senso le regole sono uguali a quelle della scuola pubblica, la differenza sta nell'organizzazione delle attività: coltivazione dell'orto, fitoterapia, pet teraphy, educazione alimentare solo per citarne alcuni e un infinita serie di attività pratiche tutte orientate "all'imparare facendo". Gli agriasilo nascono sulla scia delle esperienze nate con le fattorie didattiche, ormai capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, e nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale, concretizzatasi, dal punto di vista normativo nel 2001 con il Decreto Legislativo n. 228. Nel contesto attuale, infatti, le aziende agricole sono chiamate a nuove responsabilità: non solo sostengono la produzione primaria, ma hanno assunto anche il ruolo di tutela del reddito, dell’ambiente, del patrimonio culturale e di presidio e vitalità del territorio rurale.
2014
978-1-326-30392-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Calabrese.pdf

accesso aperto

Descrizione: Cover
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 7.38 MB
Formato Adobe PDF
7.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/111970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact