La carenza di posti negli asili e il costante aumento della domanda, segnalano un'interessante area d'intervento, predisposta ad uno sviluppo innovativo dei servizi socio educativi per l'infanzia e la famiglia. Un ambiente educativo meno formalizzato, che ha come controparte la possibilità di crescere in maniera armonica e naturale. Questi luoghi si chiamano agrinido e agriasilo e in questo senso le regole sono uguali a quelle della scuola pubblica, la differenza sta nell'organizzazione delle attività: coltivazione dell'orto, fitoterapia, pet teraphy, educazione alimentare solo per citarne alcuni e un infinita serie di attività pratiche tutte orientate "all'imparare facendo". Gli agriasilo nascono sulla scia delle esperienze nate con le fattorie didattiche, ormai capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, e nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale, concretizzatasi, dal punto di vista normativo nel 2001 con il Decreto Legislativo n. 228. Nel contesto attuale, infatti, le aziende agricole sono chiamate a nuove responsabilità: non solo sostengono la produzione primaria, ma hanno assunto anche il ruolo di tutela del reddito, dell’ambiente, del patrimonio culturale e di presidio e vitalità del territorio rurale.
Nuovi contesti di apprendimento tra tradizione ed innovazione: agrinido e agriasilo
SOFO, Adriano;
2014-01-01
Abstract
La carenza di posti negli asili e il costante aumento della domanda, segnalano un'interessante area d'intervento, predisposta ad uno sviluppo innovativo dei servizi socio educativi per l'infanzia e la famiglia. Un ambiente educativo meno formalizzato, che ha come controparte la possibilità di crescere in maniera armonica e naturale. Questi luoghi si chiamano agrinido e agriasilo e in questo senso le regole sono uguali a quelle della scuola pubblica, la differenza sta nell'organizzazione delle attività: coltivazione dell'orto, fitoterapia, pet teraphy, educazione alimentare solo per citarne alcuni e un infinita serie di attività pratiche tutte orientate "all'imparare facendo". Gli agriasilo nascono sulla scia delle esperienze nate con le fattorie didattiche, ormai capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, e nell’ambito dell’agricoltura multifunzionale, concretizzatasi, dal punto di vista normativo nel 2001 con il Decreto Legislativo n. 228. Nel contesto attuale, infatti, le aziende agricole sono chiamate a nuove responsabilità: non solo sostengono la produzione primaria, ma hanno assunto anche il ruolo di tutela del reddito, dell’ambiente, del patrimonio culturale e di presidio e vitalità del territorio rurale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calabrese.pdf
accesso aperto
Descrizione: Cover
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
7.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.