Le esternalità prodotte dai trasporti hanno assunto, in tutti i paesi avanzati, un ruolo importante, e talvolta determinante, nella valutazione delle alternative di investimento e di gestione del sistema della mobilità. A ciò ha contribuito l’avanzamento della ricerca del settore che ha reso disponibili, negli ultimi anni, metodi di analisi e valutazione idonei a fornire stime attendibili dei costi conseguenti a tali esternalità. Recentemente alcuni stati europei hanno selezionato e raccolto in apposite linee guida le metodologie per la stima dei costi esterni dei trasporti. Nel presente lavoro, con l’obiettivo di contribuire ad una standardizzazione della materia nell’ambito dell’Unione Europea, si propone un raffronto delle indicazioni fornite da Germania, Gran Bretagna ed Italia mettendone in evidenza, con riferimento a ciascuna esternalità trattata, le differenze ed i punti di forza delle metodologie proposte dai tre paesi anche in termini di applicabilità a casi reali e di affidabilità dei risultati conseguibili. Transport externalities have assumed, in all advanced countries, an important role, and sometimes decisive, in the evaluation of investment alternatives and management of the mobility system. This has been helped by the advancement of research that made available in recent years, methods of analysis and evaluation suitable to provide reliable estimates of the costs arising from these externalities. Recently, some European countries have selected and collected in specific guidelines methodologies for estimating external costs of transport. In the present work, with the aim of contributing to the standardization of matter in the European Union, it is proposed a comparison of the indications provided by Germany, Britain and Italy, highlighting, with reference to each externalities treated, the differences and points of strength of the methodologies proposed by the three countries in terms of applicability to real cases and reliability of the results achieved.

Indirizzi di alcuni paesi UE per la valutazione delle esternalità dei trasporti - Guidelines of some European countries for the assessment of transport externalities

PETRUCCELLI, Umberto;
2015-01-01

Abstract

Le esternalità prodotte dai trasporti hanno assunto, in tutti i paesi avanzati, un ruolo importante, e talvolta determinante, nella valutazione delle alternative di investimento e di gestione del sistema della mobilità. A ciò ha contribuito l’avanzamento della ricerca del settore che ha reso disponibili, negli ultimi anni, metodi di analisi e valutazione idonei a fornire stime attendibili dei costi conseguenti a tali esternalità. Recentemente alcuni stati europei hanno selezionato e raccolto in apposite linee guida le metodologie per la stima dei costi esterni dei trasporti. Nel presente lavoro, con l’obiettivo di contribuire ad una standardizzazione della materia nell’ambito dell’Unione Europea, si propone un raffronto delle indicazioni fornite da Germania, Gran Bretagna ed Italia mettendone in evidenza, con riferimento a ciascuna esternalità trattata, le differenze ed i punti di forza delle metodologie proposte dai tre paesi anche in termini di applicabilità a casi reali e di affidabilità dei risultati conseguibili. Transport externalities have assumed, in all advanced countries, an important role, and sometimes decisive, in the evaluation of investment alternatives and management of the mobility system. This has been helped by the advancement of research that made available in recent years, methods of analysis and evaluation suitable to provide reliable estimates of the costs arising from these externalities. Recently, some European countries have selected and collected in specific guidelines methodologies for estimating external costs of transport. In the present work, with the aim of contributing to the standardization of matter in the European Union, it is proposed a comparison of the indications provided by Germany, Britain and Italy, highlighting, with reference to each externalities treated, the differences and points of strength of the methodologies proposed by the three countries in terms of applicability to real cases and reliability of the results achieved.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Petruccelli-Supino.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 734.77 kB
Formato Adobe PDF
734.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/111807
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact