Nelle zone di montagna, spesso accade che infrastrutture di modesta importanza debbano superare forti dislivelli, per cui - a causa dell’accidentalità del terreno - trovano valido e diffuso inserimento le “curve di risvolto”, comunemente denominate “tornanti”, ovvero curve planimetriche caratterizzate da valori molto elevati dell’angolo al centro. Tali curve, sviluppandosi esternamente ai rettifili, consentono di ottimizzare due esigenze fondamentali: il superamento di sensibili dislivelli del terreno all’interno di una fascia relativamente limitata e il contenimento delle pendenze longitudinali delle livellette del tracciato altimetrico. Considerata l’assenza di una Norma nazionale che disciplini la progettazione delle strade di montagna, in Italia si consiglia e/o si applica generalmente la Normativa svizzera SNV 640198, ormai entrata nell’uso comune dei Tecnici di settore, ma che molto spesso non è in grado di fornire soluzioni pienamente efficaci e funzionali. In questa prima parte dell’articolo, gli Autori descrivono la metodologia operativa che consente la progettazione dei tornanti secondo la SNV 640198 e le potenzialità offerte dal software AutoTURN®. Tale software, prodotto dalla canadese Transoft Solution, consente di simulare l’iscrizione in curva dei veicoli stradali e dunque di evidenziare la presenza di eventuali criticità.

La progettazione dei tornanti stradali per la viabilità minore - Parte I

AGOSTINACCHIO, Michele;CIAMPA, DONATO;OLITA, Saverio
2015-01-01

Abstract

Nelle zone di montagna, spesso accade che infrastrutture di modesta importanza debbano superare forti dislivelli, per cui - a causa dell’accidentalità del terreno - trovano valido e diffuso inserimento le “curve di risvolto”, comunemente denominate “tornanti”, ovvero curve planimetriche caratterizzate da valori molto elevati dell’angolo al centro. Tali curve, sviluppandosi esternamente ai rettifili, consentono di ottimizzare due esigenze fondamentali: il superamento di sensibili dislivelli del terreno all’interno di una fascia relativamente limitata e il contenimento delle pendenze longitudinali delle livellette del tracciato altimetrico. Considerata l’assenza di una Norma nazionale che disciplini la progettazione delle strade di montagna, in Italia si consiglia e/o si applica generalmente la Normativa svizzera SNV 640198, ormai entrata nell’uso comune dei Tecnici di settore, ma che molto spesso non è in grado di fornire soluzioni pienamente efficaci e funzionali. In questa prima parte dell’articolo, gli Autori descrivono la metodologia operativa che consente la progettazione dei tornanti secondo la SNV 640198 e le potenzialità offerte dal software AutoTURN®. Tale software, prodotto dalla canadese Transoft Solution, consente di simulare l’iscrizione in curva dei veicoli stradali e dunque di evidenziare la presenza di eventuali criticità.
2015
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/111064
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