Nella presente memoria si riportano alcune elaborazioni realizzate presso il Diparti-mento d’Ingegneria e Fisica dell’Ambiente (D.I.F.A.) dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito di una convenzione con l’Autorità Interregionale di Bacino della Basilicata, finalizzata alla valutazione del pericolo di inondazione lungo la costa jonica lucana. La natura estremamente pianeggiante di tale area rende la stima dell’inondabilità particolarmente complessa: qui, infatti, l’assenza di limiti morfologici definiti, propri dei tratti medio-alti dei bacini idrografici, rende complessa l’individuazione del perime-tro dell’eventuale allagamento. Alla stima dell’estensione dell’allagamento e delle caratteristiche idrauliche della corrente sulla pianura di inondazione si è giunti attraverso l’utilizzo di modelli idrodi-namici bidimensionali di simulazione delle piene, implementati a partire da modelli di-gitali del terreno ottenuti da rilievo laser-scan. Dai risultati idraulici ottenuti si avanza una proposta di classificazione della pericolosità di inondazione funzione sia del tempo di ritorno che del tirante idrico massimo valutato sulla pianura di inondazione.
RISCHIO IDRAULICO IN AREE PIANEGGIANTI: ANALISI MEDIANTE MODELLI IDRODINAMICI BIDIMENSIONALI E DATI TOPOGRAFICI DA LASER SCANNER
SOLE, Aurelia;CANTISANI, Andrea;GIOSA, LUCIANA
2010-01-01
Abstract
Nella presente memoria si riportano alcune elaborazioni realizzate presso il Diparti-mento d’Ingegneria e Fisica dell’Ambiente (D.I.F.A.) dell’Università degli Studi della Basilicata nell’ambito di una convenzione con l’Autorità Interregionale di Bacino della Basilicata, finalizzata alla valutazione del pericolo di inondazione lungo la costa jonica lucana. La natura estremamente pianeggiante di tale area rende la stima dell’inondabilità particolarmente complessa: qui, infatti, l’assenza di limiti morfologici definiti, propri dei tratti medio-alti dei bacini idrografici, rende complessa l’individuazione del perime-tro dell’eventuale allagamento. Alla stima dell’estensione dell’allagamento e delle caratteristiche idrauliche della corrente sulla pianura di inondazione si è giunti attraverso l’utilizzo di modelli idrodi-namici bidimensionali di simulazione delle piene, implementati a partire da modelli di-gitali del terreno ottenuti da rilievo laser-scan. Dai risultati idraulici ottenuti si avanza una proposta di classificazione della pericolosità di inondazione funzione sia del tempo di ritorno che del tirante idrico massimo valutato sulla pianura di inondazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.