Gli sviluppi degli odierni mercati economici e finanziari, i progressi dell’industria e un accesso sempre più libero agli scambi commerciali, reso possibile da una molteplicità di fattori che noti con la nozione di globalizzazione, hanno tutti insieme collocato l’impresa di fronte a nuove sfide. In un’era in cui il consumatore di beni e servizi non è più vincolato a servirsi esclusivamente di fornitori localo, in cui lo spostamento di stabilimenti produttivi in paesi in via di sviluppo è sempre più frequente, e dove le innovazioni tecnologiche creano sempre maggiori spazi di competitività anche per le aziende di piccole dimensioni, l’impresa vincente è quella in grado di offrire garanzie non solo sulla qualità finale di ciò che immette sul mercato, ma anche sull’intero processo produttivo, sulla fornitura delle materie prime ed, ancora più a monte, sui valori etici che guidano le scelte aziendali. Il perseguimento di politiche socialmente responsabili diventa allora uno degli obiettivi dell’impresa, secondo un’ottica per cui tutti i soggetti potenzialmente interessati dallo svolgimento di un’attività devono essere tutelati e coinvolti nei processi decisionali, concorrendo così ad affermare il successo commerciale e la buona reputazione. L’obiettivo di questo contributo è, dopo avere illustrato il concetto di responsabilità sociale d’impresa ed il suo ruolo nell’attuale quadro competitivo, quello di analizzare il funzionamento e l’efficacia delle iniziative di certificazione etica e del caused related marketing nel sistema agroalimentare italiano, attraverso alcuni casi studio d’impresa e di settore.

L'orientamento alla responsabilità sociale: nuovi strumenti per la competitività delle imprese agroalimentari italiane

VASTOLA, ANTONELLA PALMINA
2005-01-01

Abstract

Gli sviluppi degli odierni mercati economici e finanziari, i progressi dell’industria e un accesso sempre più libero agli scambi commerciali, reso possibile da una molteplicità di fattori che noti con la nozione di globalizzazione, hanno tutti insieme collocato l’impresa di fronte a nuove sfide. In un’era in cui il consumatore di beni e servizi non è più vincolato a servirsi esclusivamente di fornitori localo, in cui lo spostamento di stabilimenti produttivi in paesi in via di sviluppo è sempre più frequente, e dove le innovazioni tecnologiche creano sempre maggiori spazi di competitività anche per le aziende di piccole dimensioni, l’impresa vincente è quella in grado di offrire garanzie non solo sulla qualità finale di ciò che immette sul mercato, ma anche sull’intero processo produttivo, sulla fornitura delle materie prime ed, ancora più a monte, sui valori etici che guidano le scelte aziendali. Il perseguimento di politiche socialmente responsabili diventa allora uno degli obiettivi dell’impresa, secondo un’ottica per cui tutti i soggetti potenzialmente interessati dallo svolgimento di un’attività devono essere tutelati e coinvolti nei processi decisionali, concorrendo così ad affermare il successo commerciale e la buona reputazione. L’obiettivo di questo contributo è, dopo avere illustrato il concetto di responsabilità sociale d’impresa ed il suo ruolo nell’attuale quadro competitivo, quello di analizzare il funzionamento e l’efficacia delle iniziative di certificazione etica e del caused related marketing nel sistema agroalimentare italiano, attraverso alcuni casi studio d’impresa e di settore.
2005
9788846464378
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