Il tema e gli obiettivi del progetto possono essere definiti come ricerca delle basi di conoscenza analitiche, degli strumenti di analisi, dei modelli di interpretazione e simulazione, dell’efficacia delle misure da attuare per la realizzazione di un sistema logistico integrato produzione - trasporti al servizio, in particolare, dei distretti produttivi regionali. Questi sistemi sono tipici della realtà italiana, in particolare del nord Italia, in Veneto ed in Emilia Romagna. Altro elemento di interesse è rappresentato dalla necessità di procedere con una procedura integrata che analizzi le necessità e l'organizzazione dei sistemi produttivi locali con quanto può offrire l'ingegneria dei trasporti, laddove generalmente i due aspetti: logistica della produzione e logistica dei trasporti vengono esaminati in forma disgiunta. L’esame interdisciplinare dei problemi della mobilità merci, degli strumenti di “gestione della domanda” tipici di una logistica avanzata richiedono, infatti: - La conoscenza dettagliata dei sistemi di produzione integrata e di commercializzazione dei prodotti; - La conoscenza dettagliata delle prestazioni del sistema integrato plurimodale dei trasporti (attuale e previsto); - La conoscenza dettagliata delle funzioni di scelta ed in particolare la “funzione costo percepito del trasporto” e dei modelli matematici di interpretazione e riproduzione dei fenomeni; - La conoscenza dettagliata delle esternalità connesse all’attuale organizzazione dell’offerta di servizi logistici e di trasporto tradizionale. Lo studio è stato pertanto articolato in un esame generale, preliminare, di alcuni sistemi produttivi regionali e delle loro relazioni con il trasporto (organizzazione, prestazioni, costi diretti ed indiretti) e quindi affronta in forma approfondita l’esame e le proposte per alcune catene logistiche tipiche dell'organizzazione produttiva del Veneto e dell'Emilia Romagna. In sintesi il progetto vuole identificare strumenti e metodologie per la redazione di un “Progetto della Logistica a scala regionale”, verificando e calibrando gli studi su casi reali. Pertanto la proposta non vuole rappresentare una semplice ricerca metodologica di modelli e strumenti (tipica della realtà universitaria italiana) ma una ricerca sperimentale capace di verificare, con specifiche indagini di campo, le procedure, aggiornare gli strumenti ed i modelli e dare alcune risposte di validità generale, applicabili e verificate su casi reali. L’articolazione del lavoro è stata suddivisa in quattro fasi, di durata complessiva di 24 mesi: - I FASE: mesi 1-6, analisi dei sistemi produttivi, delle prestazioni dei sistemi integrati di trasporto, dei modelli e degli strumenti applicabili. - II FASE: mesi 7-12, costruzione della base dati, indagini dirette sui costi percepiti nella scelta modale e sugli scenari di offerta; - III FASE: mesi 13-20, risultati (funzioni di costo e di scelta, esternalità e vincoli ) e proposte - IV FASE: mesi 21-24: coordinamento finale della ricerca, predisposizione dei rapporti finali, presentazione e divulgazione dei risultati. Attualmente è in fase di ultimazione la terza fase.

Trasporto merci e logistica: due regioni a confronto

PETRUCCELLI, Umberto;
2006-01-01

Abstract

Il tema e gli obiettivi del progetto possono essere definiti come ricerca delle basi di conoscenza analitiche, degli strumenti di analisi, dei modelli di interpretazione e simulazione, dell’efficacia delle misure da attuare per la realizzazione di un sistema logistico integrato produzione - trasporti al servizio, in particolare, dei distretti produttivi regionali. Questi sistemi sono tipici della realtà italiana, in particolare del nord Italia, in Veneto ed in Emilia Romagna. Altro elemento di interesse è rappresentato dalla necessità di procedere con una procedura integrata che analizzi le necessità e l'organizzazione dei sistemi produttivi locali con quanto può offrire l'ingegneria dei trasporti, laddove generalmente i due aspetti: logistica della produzione e logistica dei trasporti vengono esaminati in forma disgiunta. L’esame interdisciplinare dei problemi della mobilità merci, degli strumenti di “gestione della domanda” tipici di una logistica avanzata richiedono, infatti: - La conoscenza dettagliata dei sistemi di produzione integrata e di commercializzazione dei prodotti; - La conoscenza dettagliata delle prestazioni del sistema integrato plurimodale dei trasporti (attuale e previsto); - La conoscenza dettagliata delle funzioni di scelta ed in particolare la “funzione costo percepito del trasporto” e dei modelli matematici di interpretazione e riproduzione dei fenomeni; - La conoscenza dettagliata delle esternalità connesse all’attuale organizzazione dell’offerta di servizi logistici e di trasporto tradizionale. Lo studio è stato pertanto articolato in un esame generale, preliminare, di alcuni sistemi produttivi regionali e delle loro relazioni con il trasporto (organizzazione, prestazioni, costi diretti ed indiretti) e quindi affronta in forma approfondita l’esame e le proposte per alcune catene logistiche tipiche dell'organizzazione produttiva del Veneto e dell'Emilia Romagna. In sintesi il progetto vuole identificare strumenti e metodologie per la redazione di un “Progetto della Logistica a scala regionale”, verificando e calibrando gli studi su casi reali. Pertanto la proposta non vuole rappresentare una semplice ricerca metodologica di modelli e strumenti (tipica della realtà universitaria italiana) ma una ricerca sperimentale capace di verificare, con specifiche indagini di campo, le procedure, aggiornare gli strumenti ed i modelli e dare alcune risposte di validità generale, applicabili e verificate su casi reali. L’articolazione del lavoro è stata suddivisa in quattro fasi, di durata complessiva di 24 mesi: - I FASE: mesi 1-6, analisi dei sistemi produttivi, delle prestazioni dei sistemi integrati di trasporto, dei modelli e degli strumenti applicabili. - II FASE: mesi 7-12, costruzione della base dati, indagini dirette sui costi percepiti nella scelta modale e sugli scenari di offerta; - III FASE: mesi 13-20, risultati (funzioni di costo e di scelta, esternalità e vincoli ) e proposte - IV FASE: mesi 21-24: coordinamento finale della ricerca, predisposizione dei rapporti finali, presentazione e divulgazione dei risultati. Attualmente è in fase di ultimazione la terza fase.
2006
9788846478849
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/7617
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