Nonostante la molteplicita' degli studi reperibili in letteratura, l'analisi dei processi erosivi in prossimita' di manufatti in alvei fluviali e' a tutt’oggi oggetto di intense attivita' di ricerca. Infatti, la complessita' di tali processi, soprattutto allorquando si vogliano simulare piu' propriamente le situazioni reali, ne ha di fatto impedito una comprensione esaustiva. In tale contesto, il presente lavoro intende fornire un contributo esplicativo su alcuni aspetti specifici, quantunque non marginali. In particolare, vengono raccolti e descritti alcuni risultati, la maggior parte dei quali gia' oggetto di precedenti pubblicazioni, ottenuti nell’ambito di ricerche sperimentali condotte presso il DIFA ed in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo. Tali risultati riguardano: (i) lo scalzamento localizzato nell’intorno di pile (cilindriche) e spalle di ponti in regime di clear-water. Cio' considerando sia condizioni di moto permanente che di moto vario; (ii) lo scalzamento localizzato nell’intorno di pile (cilindriche) in regime di live-bed; (iii) l’interazione tra correnti fluviali e pile fondate su pali; (iv) i processi di erosione localizzata indotti da significativi restringimenti d’alveo. Il tutto con particolare riferimento agli attraversamenti in alvei alluvionati ghiaiosi.

L'erosione localizzata nell'intorno di attraversamenti in alvei alluvionati ghiaiosi

OLIVETO, Giuseppe;
2009-01-01

Abstract

Nonostante la molteplicita' degli studi reperibili in letteratura, l'analisi dei processi erosivi in prossimita' di manufatti in alvei fluviali e' a tutt’oggi oggetto di intense attivita' di ricerca. Infatti, la complessita' di tali processi, soprattutto allorquando si vogliano simulare piu' propriamente le situazioni reali, ne ha di fatto impedito una comprensione esaustiva. In tale contesto, il presente lavoro intende fornire un contributo esplicativo su alcuni aspetti specifici, quantunque non marginali. In particolare, vengono raccolti e descritti alcuni risultati, la maggior parte dei quali gia' oggetto di precedenti pubblicazioni, ottenuti nell’ambito di ricerche sperimentali condotte presso il DIFA ed in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo. Tali risultati riguardano: (i) lo scalzamento localizzato nell’intorno di pile (cilindriche) e spalle di ponti in regime di clear-water. Cio' considerando sia condizioni di moto permanente che di moto vario; (ii) lo scalzamento localizzato nell’intorno di pile (cilindriche) in regime di live-bed; (iii) l’interazione tra correnti fluviali e pile fondate su pali; (iv) i processi di erosione localizzata indotti da significativi restringimenti d’alveo. Il tutto con particolare riferimento agli attraversamenti in alvei alluvionati ghiaiosi.
2009
9788860930613
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