Le prove di ammettenza meccanica su pali di fondazione vengono ormai impiegate sempre più frequentemente come mezzo di controllo non distruttivo, con la finalità di ottenere indicazioni circa la geometria del palo, ed il comportamento meccanico del sistema palo-terreno. In questo lavoro viene presentato uno studio parametrico in forma adimensionale sulla simulazione numerica di prove di ammettenza meccanica, basata sull'adozione di un modello elastico lineare sia per il terreno, sia per il materiale costituente il palo. Tale studio è stato rivolto ad un'analisi teorica delle potenzialità e dei limiti connessi all'interpretazione di prove di ammettenza meccanica mediante l'uso di tale modello, ed ha consentito di formulare alcune indicazioni di interesse in sede applicativa.
Potenzialità e limiti della simulazione numerica di prove di ammettenza meccanica.
CAPUTO, Vincenzo;
1989-01-01
Abstract
Le prove di ammettenza meccanica su pali di fondazione vengono ormai impiegate sempre più frequentemente come mezzo di controllo non distruttivo, con la finalità di ottenere indicazioni circa la geometria del palo, ed il comportamento meccanico del sistema palo-terreno. In questo lavoro viene presentato uno studio parametrico in forma adimensionale sulla simulazione numerica di prove di ammettenza meccanica, basata sull'adozione di un modello elastico lineare sia per il terreno, sia per il materiale costituente il palo. Tale studio è stato rivolto ad un'analisi teorica delle potenzialità e dei limiti connessi all'interpretazione di prove di ammettenza meccanica mediante l'uso di tale modello, ed ha consentito di formulare alcune indicazioni di interesse in sede applicativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.