Il seminario/laboratorio svolto nei Sassi di Matera ha posto in essere per dottorandi, tutor, docenti e maestri l'occasione di percorrere insieme, attraverso il disegno, un pezzo di "formazione", di "apprendimento" e di "conoscenza, di "condivisione critica" e di "scambio fra culture" consolidate di nuovi e vecchi atenei, con finalità didattiche filtrate da diverse concezioni scientifiche. Attraverso l'esperienza di questo paesaggio dell'architettura e della natura, in un fecondo "laboratorio a cielo aperto", si è costituito un momento di sintesi critica e di aggiornamento del sapere tecnico e scientifico per dare la possibilità di vedere in modo differente le cose fatte, per una nuova comprensione di questo organismo dove insieme troviamo le tracce e la nascita di forme e regole diverse. L'obiettivo didattico è stato quello di partecipare a formare una figura professionale, specialista del sapere e del saper fare, capace di creare una rete di connessioni della conoscenza all'interno di diverse specificità disciplinari, ponendo il disegno come un metodologia di ricerca paziente che punta alla valorizzazione del patrimonio. Nel corpo fossile di questo teatro del mondo che è Matera, dove la vita, la fatica, la creatività e la capacità tecniche rappresentano la millenaria vicenda umana, questo lavoro riproposto in sintesi, è l'invito a guardare e vivere questa città che ci ha permesso di essere liberi di sperare, in questo luogo straordinario, tra palchi e scena, contemporaneamente attori e spettatori, che possano rifiorire i giardini e le acque delle antiche sorgenti.

COMUNITA' DISEGNO. Laboratorio a cielo aperto di Disegno e Rappresentazione nei Sassi di Matera.

CONTE, Antonio
2008-01-01

Abstract

Il seminario/laboratorio svolto nei Sassi di Matera ha posto in essere per dottorandi, tutor, docenti e maestri l'occasione di percorrere insieme, attraverso il disegno, un pezzo di "formazione", di "apprendimento" e di "conoscenza, di "condivisione critica" e di "scambio fra culture" consolidate di nuovi e vecchi atenei, con finalità didattiche filtrate da diverse concezioni scientifiche. Attraverso l'esperienza di questo paesaggio dell'architettura e della natura, in un fecondo "laboratorio a cielo aperto", si è costituito un momento di sintesi critica e di aggiornamento del sapere tecnico e scientifico per dare la possibilità di vedere in modo differente le cose fatte, per una nuova comprensione di questo organismo dove insieme troviamo le tracce e la nascita di forme e regole diverse. L'obiettivo didattico è stato quello di partecipare a formare una figura professionale, specialista del sapere e del saper fare, capace di creare una rete di connessioni della conoscenza all'interno di diverse specificità disciplinari, ponendo il disegno come un metodologia di ricerca paziente che punta alla valorizzazione del patrimonio. Nel corpo fossile di questo teatro del mondo che è Matera, dove la vita, la fatica, la creatività e la capacità tecniche rappresentano la millenaria vicenda umana, questo lavoro riproposto in sintesi, è l'invito a guardare e vivere questa città che ci ha permesso di essere liberi di sperare, in questo luogo straordinario, tra palchi e scena, contemporaneamente attori e spettatori, che possano rifiorire i giardini e le acque delle antiche sorgenti.
2008
9788856803723
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/29068
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact