In questa voce di approfondimento per l’Enciclopedia Treccani Tre Volumi vengono dapprima illustrati i fondamenti biologici dell’apprendimento, spiegando come l’apprendimento si manifesti come un processo spontaneo, legato alle attività ludico-esplorative, in larga parte delle specie animali. Successivamente vengono presentate le diverse forme dell’apprendimento ed i meccanismi che le presiedono, seguendo un tracciato che suddivide tutte le forme di apprendimento in due grandi tipi: quello dei processi legati al condizionamento e quello dei processi legati alla soluzione di problemi, nelle due diverse modalità legate al procedere per tentativi ed errori o mediante l’insight. Le forme specifiche di apprendimento vengono illustrate a partire dal fenomeno dell’imprinting, per passare poi a descrivere il condizionamento semplice e quello operante e ad esaminare, infine, il fenomeno dell’insight. La presentazione delle diverse forme dell’apprendimento viene compiuta seguendo la prospettiva dell’evoluzione storica della ricerca su tale oggetto, dall’approccio neurofisiologico allo studio dei riflessi condizionati attuato da I. P. Pavlov, attraverso le indagini di B. F. Skinner e di L. Thorndike, fino agli studi di W. Koeheler e alla ricerche etologiche di K. Lorenz. L’esposizione delle principali teorie dell’apprendimento nell’uomo viene sviluppata presentando in sintesi la teoria di J. Piaget e quella di L. S. Vygotskij, richiamando altresì il contributo di J. Bruner.

"APPRENDIMENTO"

LASTRUCCI, Emilio
2007-01-01

Abstract

In questa voce di approfondimento per l’Enciclopedia Treccani Tre Volumi vengono dapprima illustrati i fondamenti biologici dell’apprendimento, spiegando come l’apprendimento si manifesti come un processo spontaneo, legato alle attività ludico-esplorative, in larga parte delle specie animali. Successivamente vengono presentate le diverse forme dell’apprendimento ed i meccanismi che le presiedono, seguendo un tracciato che suddivide tutte le forme di apprendimento in due grandi tipi: quello dei processi legati al condizionamento e quello dei processi legati alla soluzione di problemi, nelle due diverse modalità legate al procedere per tentativi ed errori o mediante l’insight. Le forme specifiche di apprendimento vengono illustrate a partire dal fenomeno dell’imprinting, per passare poi a descrivere il condizionamento semplice e quello operante e ad esaminare, infine, il fenomeno dell’insight. La presentazione delle diverse forme dell’apprendimento viene compiuta seguendo la prospettiva dell’evoluzione storica della ricerca su tale oggetto, dall’approccio neurofisiologico allo studio dei riflessi condizionati attuato da I. P. Pavlov, attraverso le indagini di B. F. Skinner e di L. Thorndike, fino agli studi di W. Koeheler e alla ricerche etologiche di K. Lorenz. L’esposizione delle principali teorie dell’apprendimento nell’uomo viene sviluppata presentando in sintesi la teoria di J. Piaget e quella di L. S. Vygotskij, richiamando altresì il contributo di J. Bruner.
2007
9788812001149
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
apprendimento[1].pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 81.86 kB
Formato Adobe PDF
81.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/23296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact