L'interesse scientifico per la ricostruzione archeologica delle fasi post-classiche calabresi è molto recente, così come a questi ultimi anni si datano le indagini sulle testimonianze materiali di età altomedievale e medievale, peraltro ultimamente in notevole incremento. In quest'ottica, vengono qui proposti i dati dedotti principalmente dallo studio di un'area della Calabria centro-meridionale, circoscritta al sito urbano di Vibo Valentia e al vasto territorio ad esso circostante.I dati desunti dall'analisi dei materiali ceramici presi in considerazione nel presente contributo confermano la continuità di frequentazione dell'area tra il IV sec. d. C. e il XIV secolo, anche se con una pesante cesura tra VIII e X secolo, che tuttavia spesso contrasta con i dati di carattere documentario che riguardano la storia dell'insediamento.
Ceramica comune e da tavola in Calabria. La circolazione dei manufatti in età altomedievale e medievale nel quadro regionale e in un contesto campione
SOGLIANI, FRANCESCA
1997-01-01
Abstract
L'interesse scientifico per la ricostruzione archeologica delle fasi post-classiche calabresi è molto recente, così come a questi ultimi anni si datano le indagini sulle testimonianze materiali di età altomedievale e medievale, peraltro ultimamente in notevole incremento. In quest'ottica, vengono qui proposti i dati dedotti principalmente dallo studio di un'area della Calabria centro-meridionale, circoscritta al sito urbano di Vibo Valentia e al vasto territorio ad esso circostante.I dati desunti dall'analisi dei materiali ceramici presi in considerazione nel presente contributo confermano la continuità di frequentazione dell'area tra il IV sec. d. C. e il XIV secolo, anche se con una pesante cesura tra VIII e X secolo, che tuttavia spesso contrasta con i dati di carattere documentario che riguardano la storia dell'insediamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.