L'interesse scientifico rappresentato dal complesso fortificato ubicato sul monte Petrino, in posizione dominante la città di Mondragone (CE), è legato strettamente all'esigenza di approfondire lo studio delle dinamiche insediative del territorio tra età tardoantica e medioevo. La necessità di affrontare quindi in modo organico l'analisi topografica, storica ed ambientale dell'insediamento fortificato e del territorio in cui si trova inserito, nonché di progettare l'analisi archeologica sia del sopravvissuto che del sepolto, ha motivato l'avvio delle ricerche condotte tra l'autunno del 1997 e i primi mesi del 1999, i cui risultati preliminari scaturiti da un primo esame della bibliografia storica e delle fonti documentarie edite, da ricognizioni sul sito e in particolar modo da un rilevamento topografico completo dell'insediamento fortificato si presentano in questa sede.
La Rocca "Montis Dragonis". Profilo storico e indagine topografica dell'insediamento fortificato, in L. Crimaco, F. Sogliani, Indagini preliminari sull’insediamento fortificato di Monte Petrino (Mondragone – Caserta). Prime note per la ricostruzione delle strutture insediative tra tardoantico e medioevo nella Campania settentrionale
SOGLIANI, FRANCESCA
2000-01-01
Abstract
L'interesse scientifico rappresentato dal complesso fortificato ubicato sul monte Petrino, in posizione dominante la città di Mondragone (CE), è legato strettamente all'esigenza di approfondire lo studio delle dinamiche insediative del territorio tra età tardoantica e medioevo. La necessità di affrontare quindi in modo organico l'analisi topografica, storica ed ambientale dell'insediamento fortificato e del territorio in cui si trova inserito, nonché di progettare l'analisi archeologica sia del sopravvissuto che del sepolto, ha motivato l'avvio delle ricerche condotte tra l'autunno del 1997 e i primi mesi del 1999, i cui risultati preliminari scaturiti da un primo esame della bibliografia storica e delle fonti documentarie edite, da ricognizioni sul sito e in particolar modo da un rilevamento topografico completo dell'insediamento fortificato si presentano in questa sede.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.