In questa voce dell’Encyclopedia of Information Communication Technology, relativa all’accertamento (assessment) e alla valutazione (evaluation) delle pratiche di e-learning, viene presentato il quadro composito delle modalità e dei livelli di controllo attraverso i quali - oltre al monitoraggio della produttività dei singoli partecipanti al ciclo di formazione, che rappresenta la forma più consueta e consolidata di verifica – è possibile valutare adeguatamente percorsi e prodotti inerenti tali pratiche, e quindi un ventaglio molto ampio di tecniche e metodologie atte a rilevare l’efficienza e l’efficacia della formazione. Nella gestione del flusso ininterrotto di comunicazione che si ha della formazione on-line, infatti, risulta determinante applicare tecniche di rilevazione, di natura sia quantitativa sia qualitativa, finalizzate ad ottenere informazioni su alcuni oggetti imprescindibili della valutazione (contenuti, operato del docente, apprendimenti conseguiti, valutazione soggettiva dei risultati da parte del discente, gradimento delle attività, percezione dell’efficacia e autovalutazione delle competenze acquisite da parte dei discenti). Il monitoraggio della partecipazione della funzione esercitata dai tutor e della partecipazione degli allievi all’attività formativa costituisce una base essenziale di informazioni per qualsiasi verifica. A tale scopo è utile impiegare time-sheets che registrino tali informazioni con cadenza mensile o bisettimanale, rilevando, in particolare, dati di carattere incontrovertibile quali il numero degli accessi degli allievi all’attività formativa o ai forum. Informazioni di carattere più complesso, utili a ripercorrere l’iter formativo complessivo seguito dell’allievo, anche ai fini della certificazione delle competenze acquisite, possono invece essere ottenute avvalendosi di uno strumento più composito e articolato, vale a dire il “dossier dell’allievo” o “portfolio”, utile per esaminare, per ciascun partecipante, le esigenze personali emerse nello svolgimento del corso, i bisogni formativi manifestati ed il grado di soddisfazione degli stessi, le attitudini e qualità personali messe in gioco, le criticità incontrate, i risultati raggiunti. Per quanto riguarda gli strumenti di valutazione utilizzabili nel contesto dell’e-learning, questi ultimi replicano in larga parte in formato elettronico quelli tipici della valutazione “tradizionale”: questionari, test a soluzione multipla, esercitazioni; l’uso di tali strumenti può però essere eventualmente integrato da confronti e scambi attuati mediante strumenti peculiari della comunicazione a distanza, quali e-mail, chat o campus virtuali. References Av. Vv. (2004), How does distance education compare with classroom instruction? A meta-analysis of the empirical literature, in “Review of Educational Research”, n. 74, pp. 379-439. Khan Badrul H. (2004), E-learning: progettazione e gestione,Trento, Erickson. Draves W. (2000), Teaching online, River Falls, Wisconsin, LERN Books. Varani A. (2004), Valutazione, portfolio formativo e TIC, in “IS-Informatica & Scuola”, n. 1, pp. 51-53.

Education and E-Learning Evaluation and Assessment

LASTRUCCI, Emilio;
2008-01-01

Abstract

In questa voce dell’Encyclopedia of Information Communication Technology, relativa all’accertamento (assessment) e alla valutazione (evaluation) delle pratiche di e-learning, viene presentato il quadro composito delle modalità e dei livelli di controllo attraverso i quali - oltre al monitoraggio della produttività dei singoli partecipanti al ciclo di formazione, che rappresenta la forma più consueta e consolidata di verifica – è possibile valutare adeguatamente percorsi e prodotti inerenti tali pratiche, e quindi un ventaglio molto ampio di tecniche e metodologie atte a rilevare l’efficienza e l’efficacia della formazione. Nella gestione del flusso ininterrotto di comunicazione che si ha della formazione on-line, infatti, risulta determinante applicare tecniche di rilevazione, di natura sia quantitativa sia qualitativa, finalizzate ad ottenere informazioni su alcuni oggetti imprescindibili della valutazione (contenuti, operato del docente, apprendimenti conseguiti, valutazione soggettiva dei risultati da parte del discente, gradimento delle attività, percezione dell’efficacia e autovalutazione delle competenze acquisite da parte dei discenti). Il monitoraggio della partecipazione della funzione esercitata dai tutor e della partecipazione degli allievi all’attività formativa costituisce una base essenziale di informazioni per qualsiasi verifica. A tale scopo è utile impiegare time-sheets che registrino tali informazioni con cadenza mensile o bisettimanale, rilevando, in particolare, dati di carattere incontrovertibile quali il numero degli accessi degli allievi all’attività formativa o ai forum. Informazioni di carattere più complesso, utili a ripercorrere l’iter formativo complessivo seguito dell’allievo, anche ai fini della certificazione delle competenze acquisite, possono invece essere ottenute avvalendosi di uno strumento più composito e articolato, vale a dire il “dossier dell’allievo” o “portfolio”, utile per esaminare, per ciascun partecipante, le esigenze personali emerse nello svolgimento del corso, i bisogni formativi manifestati ed il grado di soddisfazione degli stessi, le attitudini e qualità personali messe in gioco, le criticità incontrate, i risultati raggiunti. Per quanto riguarda gli strumenti di valutazione utilizzabili nel contesto dell’e-learning, questi ultimi replicano in larga parte in formato elettronico quelli tipici della valutazione “tradizionale”: questionari, test a soluzione multipla, esercitazioni; l’uso di tali strumenti può però essere eventualmente integrato da confronti e scambi attuati mediante strumenti peculiari della comunicazione a distanza, quali e-mail, chat o campus virtuali. References Av. Vv. (2004), How does distance education compare with classroom instruction? A meta-analysis of the empirical literature, in “Review of Educational Research”, n. 74, pp. 379-439. Khan Badrul H. (2004), E-learning: progettazione e gestione,Trento, Erickson. Draves W. (2000), Teaching online, River Falls, Wisconsin, LERN Books. Varani A. (2004), Valutazione, portfolio formativo e TIC, in “IS-Informatica & Scuola”, n. 1, pp. 51-53.
2008
9781599048451
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Evaluation and assessment.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 550.11 kB
Formato Adobe PDF
550.11 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/23109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact