Nel presente lavoro si riportano i dati di due anni di prova dell’uso della cianammide idrogenata (CI) utilizzando il prodotto commerciale Dormex® per favorire l’uscita dalla dormienza in due cultivar di pesco nel Metapontino. La CI è stata applicata in Gennaio, mediante atomizzatore, al raggiungimento del 50% e 80% circa del fabbisogno in freddo (< 7°C). Sia il germogliamento che la fioritura delle piante trattate sono risultati anticipati rispetto alle piante di controllo; i maggiori anticipi (fino a 18 giorni) sono stati rilevati nelle piante trattate al raggiungimento di circa l’80% del soddisfacimento del fabbisogno in freddo. Altri effetti della CI sull’anticipo e contemporaneità di maturazione vengono discussi.
Gli effetti dell’idrogeno cianamide sull’attività vegetativa e produttiva di cv di pesco a maturazione precoce in ambiente meridionale.
MONTANARO, Giuseppe;DICHIO, Bartolomeo;XILOYANNIS, Cristos
2007-01-01
Abstract
Nel presente lavoro si riportano i dati di due anni di prova dell’uso della cianammide idrogenata (CI) utilizzando il prodotto commerciale Dormex® per favorire l’uscita dalla dormienza in due cultivar di pesco nel Metapontino. La CI è stata applicata in Gennaio, mediante atomizzatore, al raggiungimento del 50% e 80% circa del fabbisogno in freddo (< 7°C). Sia il germogliamento che la fioritura delle piante trattate sono risultati anticipati rispetto alle piante di controllo; i maggiori anticipi (fino a 18 giorni) sono stati rilevati nelle piante trattate al raggiungimento di circa l’80% del soddisfacimento del fabbisogno in freddo. Altri effetti della CI sull’anticipo e contemporaneità di maturazione vengono discussi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.