Nel presente articolo si mostra come la conoscenza di metafore cognitive e schemi-immagine rappresenta uno strumento vantaggioso per l’analisi e l’interpretazione del significato di un testo linguistico. Da questo assunto si ribadiscono l’importanza e il ruolo della linguistica nell’insegnamento del tedesco, e in particolare, la visione della metafore come “indicatore culturale”.

Il ruolo della linguistica nell’insegnamento del tedesco: la metafora come ‚indicatore culturale’

BELLAVIA, ELENA
2010

Abstract

Nel presente articolo si mostra come la conoscenza di metafore cognitive e schemi-immagine rappresenta uno strumento vantaggioso per l’analisi e l’interpretazione del significato di un testo linguistico. Da questo assunto si ribadiscono l’importanza e il ruolo della linguistica nell’insegnamento del tedesco, e in particolare, la visione della metafore come “indicatore culturale”.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11563/20756
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact