Si tratta della relazione che venne compilata nel 1736 dal marchese di Camporeale Rodrigo Maria Gaudioso, Avvocato Fiscale della Regia Udienza della Provincia di Basilicata, per ordine di Carlo di Borbone, re delle Due Sicilie dal 1735 al 1759, e per il tramite del primo ministro, il toscano Bernardo Tanucci. Di questa relazione – una vera e propria inchiesta sulla situazione civile, amministrativa ed economica in cui versava allora la provincia – si offre finalmente l’edizione dell’intero codice napoletano, che costa in totale di 433 carte, e che si apre (alle cc. 6r-44r, ovvero cc. 1-38 nella numerazione antica) con la Relazione del Gaudioso, mentre contiene ai fogli seguenti le relazioni più ampie e dettagliate che tutte le locali comunità urbane (Università) furono chiamate a redigere, per mano dei loro Cancellieri, su richiesta dello stesso Rodrigo Maria Gaudioso.
La Relazione Gaudioso sulla Basilicata per Carlo di Borbone, edizione critica, con trascrizione integrale del ms XIV.D.39 della Biblioteca Nazionale di Napoli a cura di Italia Manolio, Nunzia Nicoletti e Maria Emilia Serafino
Elisa Acanfora
2025-01-01
Abstract
Si tratta della relazione che venne compilata nel 1736 dal marchese di Camporeale Rodrigo Maria Gaudioso, Avvocato Fiscale della Regia Udienza della Provincia di Basilicata, per ordine di Carlo di Borbone, re delle Due Sicilie dal 1735 al 1759, e per il tramite del primo ministro, il toscano Bernardo Tanucci. Di questa relazione – una vera e propria inchiesta sulla situazione civile, amministrativa ed economica in cui versava allora la provincia – si offre finalmente l’edizione dell’intero codice napoletano, che costa in totale di 433 carte, e che si apre (alle cc. 6r-44r, ovvero cc. 1-38 nella numerazione antica) con la Relazione del Gaudioso, mentre contiene ai fogli seguenti le relazioni più ampie e dettagliate che tutte le locali comunità urbane (Università) furono chiamate a redigere, per mano dei loro Cancellieri, su richiesta dello stesso Rodrigo Maria Gaudioso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


