L’articolo analizza la persistenza, nel Quattrocento e – in parte – nel Cinquecento, di alcuni topoi di origine romanza e ascendenza provenzale legati alla lirica amorosa imperniata sul sogno. Questi motivi testimoniano la sopravvivenza, in epoche successive, di una tradizione pre-petrarchesca che continua a emergere, talvolta in parallelo e talvolta in competizione con il modello delle parusie di Laura stabilito dal Canzoniere petrarchesco, in diversi autori del XV e, in parte, del XVI secolo.
Oltre il Petrarca onirico: su alcuni motivi provenzali nella lirica del Quattrocento.
Acucella
2024-01-01
Abstract
L’articolo analizza la persistenza, nel Quattrocento e – in parte – nel Cinquecento, di alcuni topoi di origine romanza e ascendenza provenzale legati alla lirica amorosa imperniata sul sogno. Questi motivi testimoniano la sopravvivenza, in epoche successive, di una tradizione pre-petrarchesca che continua a emergere, talvolta in parallelo e talvolta in competizione con il modello delle parusie di Laura stabilito dal Canzoniere petrarchesco, in diversi autori del XV e, in parte, del XVI secolo.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
C. Acucella - Oltre il Petrarca onirico. Su alcuni motivi provenzali nella lirica del Quattrocento.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Non definito
Dimensione
2.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


