In questo contributo tenterò di proporre alcune riflessioni su due questioni epi- stemologiche fondamentali che potrebbero caratterizzare lo scenario del dibattito pedagogico e didattico dei prossimi decenni. Che significato può avere per la di- dattica e la scuola inclusiva contemporanea il rapporto tra AI e processi educativi? Quali conseguenze etiche può determinare per l’attività educativa del futuro? Come conclusione al ragionamento proporrei alcune riflessioni sugli scenari della didattica e della scuola inclusiva del futuro.

AI e didattica per un nuovo paradigma educativo. Alcune riflessioni

fabiano
2025-01-01

Abstract

In questo contributo tenterò di proporre alcune riflessioni su due questioni epi- stemologiche fondamentali che potrebbero caratterizzare lo scenario del dibattito pedagogico e didattico dei prossimi decenni. Che significato può avere per la di- dattica e la scuola inclusiva contemporanea il rapporto tra AI e processi educativi? Quali conseguenze etiche può determinare per l’attività educativa del futuro? Come conclusione al ragionamento proporrei alcune riflessioni sugli scenari della didattica e della scuola inclusiva del futuro.
2025
9791255683087
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fabiano_SIPED_2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 322.81 kB
Formato Adobe PDF
322.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/200156
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact