Il testo riporta i contenuti del dialogo tra i relatori del webinar organizzato dalla Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi della Basilicata. Quest’ultimo si è svolto a luglio 2021 nell’ambito di “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà” e affronta il paesaggio come ambiente, sia fisico che psicologico, in cui interpretare informazioni e agire. Si occupa inoltre del ruolo delle narrazioni nel passaggio da un paradigma all’altro, con l’obiettivo di diventare un’umanità pienamente sostenibile, coscienziosa e responsabile. Il dialogo ha toccato molti aspetti profondamente intrecciati: la pace è un prerequisito per la sostenibilità e il dialogo tra gli individui, così come un dialogo interiore, è necessario per cambiare e adottare la narrazione della sostenibilità; il primo oggetto (e soggetto) del cambiamento siamo noi stessi, per questo possiamo mutuare l’idea di “ecologia della mente”; una competenza chiave per la sostenibilità è conoscere se stessi, aumentando così il proprio senso di responsabilità verso gli altri e la comunità; cambiare la narrazione attuale cambia il futuro dei luoghi e delle persone; contestualizzare le narrazioni nella storia significa vederle da un punto di vista relativo per acquisire consapevolezza e un senso di direzione nel nostro progetto per il futuro; sensibilità e cura sono necessarie per ispezionare e trasmettere le narrazioni dei nostri paesaggi; le narrazioni sono composti di materiali diversi e tra questi ultimi troviamo i ricordi; il ruolo della cultura, della conoscenza, dell'arte e della bellezza nella creazione di un mondo sostenibile; l'osservatore, immerso nel processo, cambia se stesso mentre vi partecipa, creando nuove possibilità per sé, per gli altri e per il mondo. Il percorso di questo dialogo si è sviluppato mentre pensavamo, simultaneamente, ai paesaggi esteriori e interiori, alle comunità e a noi stessi. Per creare un mondo sostenibile, dobbiamo diventare sostenibili ed ecologici nelle nostre vite e nel nostro essere.

Exterior and Interior Landscapes: The Narrative to Adopt the Paradigm of Sustainability

Angela Colonna
;
Annalisa Percoco;Thays Tonin;
2024-01-01

Abstract

Il testo riporta i contenuti del dialogo tra i relatori del webinar organizzato dalla Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi della Basilicata. Quest’ultimo si è svolto a luglio 2021 nell’ambito di “Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà” e affronta il paesaggio come ambiente, sia fisico che psicologico, in cui interpretare informazioni e agire. Si occupa inoltre del ruolo delle narrazioni nel passaggio da un paradigma all’altro, con l’obiettivo di diventare un’umanità pienamente sostenibile, coscienziosa e responsabile. Il dialogo ha toccato molti aspetti profondamente intrecciati: la pace è un prerequisito per la sostenibilità e il dialogo tra gli individui, così come un dialogo interiore, è necessario per cambiare e adottare la narrazione della sostenibilità; il primo oggetto (e soggetto) del cambiamento siamo noi stessi, per questo possiamo mutuare l’idea di “ecologia della mente”; una competenza chiave per la sostenibilità è conoscere se stessi, aumentando così il proprio senso di responsabilità verso gli altri e la comunità; cambiare la narrazione attuale cambia il futuro dei luoghi e delle persone; contestualizzare le narrazioni nella storia significa vederle da un punto di vista relativo per acquisire consapevolezza e un senso di direzione nel nostro progetto per il futuro; sensibilità e cura sono necessarie per ispezionare e trasmettere le narrazioni dei nostri paesaggi; le narrazioni sono composti di materiali diversi e tra questi ultimi troviamo i ricordi; il ruolo della cultura, della conoscenza, dell'arte e della bellezza nella creazione di un mondo sostenibile; l'osservatore, immerso nel processo, cambia se stesso mentre vi partecipa, creando nuove possibilità per sé, per gli altri e per il mondo. Il percorso di questo dialogo si è sviluppato mentre pensavamo, simultaneamente, ai paesaggi esteriori e interiori, alle comunità e a noi stessi. Per creare un mondo sostenibile, dobbiamo diventare sostenibili ed ecologici nelle nostre vite e nel nostro essere.
2024
9783031586712
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Exterior Interior_Knowledge Models_Springer 2024.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Versione editoriale
Dimensione 710.12 kB
Formato Adobe PDF
710.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/194736
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact