Il fonosimbolismo, fenomeno relativo all’iconicità dei segni fonetici, ha alimentato nel corso degli anni una vasta letteratura, spaziando da divagazioni impressionistiche sul colore dei suoni a veri e propri esperimenti di laboratorio, da orientamenti di tipo teorico e storicistico a stravaganti strategie comunicative e di marketing. Il presente contributo intende procedere a una disamina di alcune delle strutture fonetiche più rappresentative della lingua inglese ricorrendo a esempi tratti dal linguaggio utilizzato dalla stampa. Tale studio avalla la teoria secondo cui i fonemi sono in grado di determinare in maniera immediata sul piano semantico i termini che li contengono, mostrando il rapporto imprescindibile tra suoni e concetti, e confermando, pertanto, la loro intrinseca forza e persuasività espressiva.

‘The fight to fund the Fund’: Forme del fonosimbolismo nell’inglese giornalistico

Taglialatela, Antonio
2016-01-01

Abstract

Il fonosimbolismo, fenomeno relativo all’iconicità dei segni fonetici, ha alimentato nel corso degli anni una vasta letteratura, spaziando da divagazioni impressionistiche sul colore dei suoni a veri e propri esperimenti di laboratorio, da orientamenti di tipo teorico e storicistico a stravaganti strategie comunicative e di marketing. Il presente contributo intende procedere a una disamina di alcune delle strutture fonetiche più rappresentative della lingua inglese ricorrendo a esempi tratti dal linguaggio utilizzato dalla stampa. Tale studio avalla la teoria secondo cui i fonemi sono in grado di determinare in maniera immediata sul piano semantico i termini che li contengono, mostrando il rapporto imprescindibile tra suoni e concetti, e confermando, pertanto, la loro intrinseca forza e persuasività espressiva.
2016
978-88-98722-33-4
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