L'autoapprendimento è uno dei temi centrali della didattica inclusiva contemporanea. Il Digital storytelling rappresenta un momento fondamentale per uno sviluppo multiplo delle potenzialità inespresse. L'AI storytelling è un passo ulteriore che rivoluziona completamente l'apprendimento, in quanto potenzia la competenza di risolvere le situazioni-problema sviluppando la creatività di ogni singolo individuo. Associare metodologie analogiche e digitali all’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare la nuova svolta per una scuola inclusiva che mira alla personalizzazione della didattica.

AI E DIGITAL STORYTELLING:PER UN NUOVO PARADIGMA DIDATTICO IBRIDO NELLA SCUOLA INCLUSIVA

alessio fabiano
2024-01-01

Abstract

L'autoapprendimento è uno dei temi centrali della didattica inclusiva contemporanea. Il Digital storytelling rappresenta un momento fondamentale per uno sviluppo multiplo delle potenzialità inespresse. L'AI storytelling è un passo ulteriore che rivoluziona completamente l'apprendimento, in quanto potenzia la competenza di risolvere le situazioni-problema sviluppando la creatività di ogni singolo individuo. Associare metodologie analogiche e digitali all’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare la nuova svolta per una scuola inclusiva che mira alla personalizzazione della didattica.
2024
978-84-09-67853-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Libro de actas copia.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Versione editoriale
Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/192555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact