Il saggio propone uno studio di caso sul particolare oggetto materiale e didattico rappresentato dal quaderno scolastico, sulla scia della recente storiografia educativa interessata alla cultura materiale e immateriale della scuola e focalizzata sul suo valore di bene del patrimonio scolastico. Il contributo presenta e illustra, in tutte le sue potenzialità euristiche, una piccola ma interessante collezione di quaderni e elaborati scolastici del periodo fascista, conservata nel fondo del Provveditorato agli Studi della provincia di Potenza, nell’Italia meridionale, recentemente depositata e sistemata presso l’Archivio di Stato del capoluogo lucano.

Oggetti pedagogici che parlano. La cultura scolastica durante il ventennio fascista in Basilicata attraverso i quaderni di scritture infantili conservati presso l’Archivio di Stato di Potenza (1938-40)

M. D'Alessio
;
2024-01-01

Abstract

Il saggio propone uno studio di caso sul particolare oggetto materiale e didattico rappresentato dal quaderno scolastico, sulla scia della recente storiografia educativa interessata alla cultura materiale e immateriale della scuola e focalizzata sul suo valore di bene del patrimonio scolastico. Il contributo presenta e illustra, in tutte le sue potenzialità euristiche, una piccola ma interessante collezione di quaderni e elaborati scolastici del periodo fascista, conservata nel fondo del Provveditorato agli Studi della provincia di Potenza, nell’Italia meridionale, recentemente depositata e sistemata presso l’Archivio di Stato del capoluogo lucano.
2024
9788410910119
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SEPHE2024.atti.pdf

accesso aperto

Licenza: Non definito
Dimensione 14.16 MB
Formato Adobe PDF
14.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/191555
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact