Il saggio propone uno studio di caso sul particolare oggetto materiale e didattico rappresentato dal quaderno scolastico, sulla scia della recente storiografia educativa interessata alla cultura materiale e immateriale della scuola e focalizzata sul suo valore di bene del patrimonio scolastico. Il contributo presenta e illustra, in tutte le sue potenzialità euristiche, una piccola ma interessante collezione di quaderni e elaborati scolastici del periodo fascista, conservata nel fondo del Provveditorato agli Studi della provincia di Potenza, nell’Italia meridionale, recentemente depositata e sistemata presso l’Archivio di Stato del capoluogo lucano.
Oggetti pedagogici che parlano. La cultura scolastica durante il ventennio fascista in Basilicata attraverso i quaderni di scritture infantili conservati presso l’Archivio di Stato di Potenza (1938-40)
M. D'Alessio
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2024-01-01
Abstract
Il saggio propone uno studio di caso sul particolare oggetto materiale e didattico rappresentato dal quaderno scolastico, sulla scia della recente storiografia educativa interessata alla cultura materiale e immateriale della scuola e focalizzata sul suo valore di bene del patrimonio scolastico. Il contributo presenta e illustra, in tutte le sue potenzialità euristiche, una piccola ma interessante collezione di quaderni e elaborati scolastici del periodo fascista, conservata nel fondo del Provveditorato agli Studi della provincia di Potenza, nell’Italia meridionale, recentemente depositata e sistemata presso l’Archivio di Stato del capoluogo lucano.File | Dimensione | Formato | |
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