Il rapido avanzamento della tecnologia e la crescita esponenziale del mondo e della cultura digitale hanno portato a nuove opportunità e nuove sfide nell’ambito educativo e didattico. In particolare, l’idea di un Metaverso ha catturato l’immaginazione di molti, aprendo nuove possibilità per la pedagogia e la didattica ma anche per l’apprendimento. Questo contributo proverà ad esplorare il concetto di metaverso e il suo potenziale nell’ambito della didattica. L’utilizzo del Metaverso nella didattica e nella relazione educativa può offrire nuove modalità di insegnamento, di apprendimento e di valutazione. Gli insegnanti possono creare ambienti virtuali personalizzati o ibridi in cui studentesse e studenti possono svolgere attività interattive, risolvere problemi e partecipare a simulazioni realistiche. Inoltre, il metaverso potrebbe essere utilizzato per offrire un feedback immediato e personalizzato agli studenti, consentendo loro di monitorare il proprio apprendimento costantemente e in tempo reale.
Metaverso, innovazione didattica e inclusione. Un nuovo paradigma educativo?
fabiano
2024-01-01
Abstract
Il rapido avanzamento della tecnologia e la crescita esponenziale del mondo e della cultura digitale hanno portato a nuove opportunità e nuove sfide nell’ambito educativo e didattico. In particolare, l’idea di un Metaverso ha catturato l’immaginazione di molti, aprendo nuove possibilità per la pedagogia e la didattica ma anche per l’apprendimento. Questo contributo proverà ad esplorare il concetto di metaverso e il suo potenziale nell’ambito della didattica. L’utilizzo del Metaverso nella didattica e nella relazione educativa può offrire nuove modalità di insegnamento, di apprendimento e di valutazione. Gli insegnanti possono creare ambienti virtuali personalizzati o ibridi in cui studentesse e studenti possono svolgere attività interattive, risolvere problemi e partecipare a simulazioni realistiche. Inoltre, il metaverso potrebbe essere utilizzato per offrire un feedback immediato e personalizzato agli studenti, consentendo loro di monitorare il proprio apprendimento costantemente e in tempo reale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
153-163 Fabiano.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
Versione editoriale
Dimensione
161.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
161.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.