Il rapido avanzamento della tecnologia e la crescita esponenziale del mondo e della cultura digitale hanno portato a nuove opportunità e nuove sfide nell’ambito educativo e didattico. In particolare, l’idea di un Metaverso ha catturato l’immaginazione di molti, aprendo nuove possibilità per la pedagogia e la didattica ma anche per l’apprendimento. Questo contributo proverà ad esplorare il concetto di metaverso e il suo potenziale nell’ambito della didattica. L’utilizzo del Metaverso nella didattica e nella relazione educativa può offrire nuove modalità di insegnamento, di apprendimento e di valutazione. Gli insegnanti possono creare ambienti virtuali personalizzati o ibridi in cui studentesse e studenti possono svolgere attività interattive, risolvere problemi e partecipare a simulazioni realistiche. Inoltre, il metaverso potrebbe essere utilizzato per offrire un feedback immediato e personalizzato agli studenti, consentendo loro di monitorare il proprio apprendimento costantemente e in tempo reale.

Metaverso, innovazione didattica e inclusione. Un nuovo paradigma educativo?

fabiano
2024-01-01

Abstract

Il rapido avanzamento della tecnologia e la crescita esponenziale del mondo e della cultura digitale hanno portato a nuove opportunità e nuove sfide nell’ambito educativo e didattico. In particolare, l’idea di un Metaverso ha catturato l’immaginazione di molti, aprendo nuove possibilità per la pedagogia e la didattica ma anche per l’apprendimento. Questo contributo proverà ad esplorare il concetto di metaverso e il suo potenziale nell’ambito della didattica. L’utilizzo del Metaverso nella didattica e nella relazione educativa può offrire nuove modalità di insegnamento, di apprendimento e di valutazione. Gli insegnanti possono creare ambienti virtuali personalizzati o ibridi in cui studentesse e studenti possono svolgere attività interattive, risolvere problemi e partecipare a simulazioni realistiche. Inoltre, il metaverso potrebbe essere utilizzato per offrire un feedback immediato e personalizzato agli studenti, consentendo loro di monitorare il proprio apprendimento costantemente e in tempo reale.
2024
978-88-382-5457-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
153-163 Fabiano.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: Versione editoriale
Dimensione 161.65 kB
Formato Adobe PDF
161.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/189435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact