Confronto tra la sezione del rotolo milanese di Posidippo (PMil.Vogl. VIII 309) degli epigrammi dedicati a statue (62-70 A.-B.) e il quarto mimo di Eronda, contenente la descrizione di capolavori artistici. I due poeti, esaltando i nuovi orientamenti di Lisippo e Apelle, sembrano alludere alla novità della propria arte, oltre a presentare, in linea con l'ideologia propagandistica dei Tolemei, un messaggio di continuità anche estetica con Alessandro Magno
Posidippo, Eronda e l'arte tolemaica
ESPOSITO, ELENA
2005-01-01
Abstract
Confronto tra la sezione del rotolo milanese di Posidippo (PMil.Vogl. VIII 309) degli epigrammi dedicati a statue (62-70 A.-B.) e il quarto mimo di Eronda, contenente la descrizione di capolavori artistici. I due poeti, esaltando i nuovi orientamenti di Lisippo e Apelle, sembrano alludere alla novità della propria arte, oltre a presentare, in linea con l'ideologia propagandistica dei Tolemei, un messaggio di continuità anche estetica con Alessandro MagnoFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ARF.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Pdf editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
825.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
825.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.