Confronto tra la sezione del rotolo milanese di Posidippo (PMil.Vogl. VIII 309) degli epigrammi dedicati a statue (62-70 A.-B.) e il quarto mimo di Eronda, contenente la descrizione di capolavori artistici. I due poeti, esaltando i nuovi orientamenti di Lisippo e Apelle, sembrano alludere alla novità della propria arte, oltre a presentare, in linea con l'ideologia propagandistica dei Tolemei, un messaggio di continuità anche estetica con Alessandro Magno

Posidippo, Eronda e l'arte tolemaica

ESPOSITO, ELENA
2005-01-01

Abstract

Confronto tra la sezione del rotolo milanese di Posidippo (PMil.Vogl. VIII 309) degli epigrammi dedicati a statue (62-70 A.-B.) e il quarto mimo di Eronda, contenente la descrizione di capolavori artistici. I due poeti, esaltando i nuovi orientamenti di Lisippo e Apelle, sembrano alludere alla novità della propria arte, oltre a presentare, in linea con l'ideologia propagandistica dei Tolemei, un messaggio di continuità anche estetica con Alessandro Magno
2005
9788881474028
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARF.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Pdf editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 825.2 kB
Formato Adobe PDF
825.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/18849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact