Nella società globalizzata l impianto pedagogico risulta investito da interventi che, anche a seguito dell evento pandemico, ne hanno modificato la prospettiva di azione; nella progettazione didattica emerge la necessità di attivare stili flessibili, in grado di dare attuazione al concetto di lifelong learning, divenuto strumento di comprensione delle dinamiche dell attuale knowledge society. All interno di tale scenario, assume particolare rilievo il concetto di competenza, inteso quale capacità multiforme di adattamento ai cambiamenti intervenuti e futuri, ibridazione della teoria con la prassi. Si analizzano gli elementi che determinano la scrittura di simili mappe dell orientamento educativo, inquadrati nei metodi di progettazione e valutazione delle performance, nell agire educativo.

Competenze e valutazione: la progettazione dell'agire educativo

Scalcione Vincenzo Nunzio
2023-01-01

Abstract

Nella società globalizzata l impianto pedagogico risulta investito da interventi che, anche a seguito dell evento pandemico, ne hanno modificato la prospettiva di azione; nella progettazione didattica emerge la necessità di attivare stili flessibili, in grado di dare attuazione al concetto di lifelong learning, divenuto strumento di comprensione delle dinamiche dell attuale knowledge society. All interno di tale scenario, assume particolare rilievo il concetto di competenza, inteso quale capacità multiforme di adattamento ai cambiamenti intervenuti e futuri, ibridazione della teoria con la prassi. Si analizzano gli elementi che determinano la scrittura di simili mappe dell orientamento educativo, inquadrati nei metodi di progettazione e valutazione delle performance, nell agire educativo.
2023
979 12 80164 51 3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
QUADERNI DI COMUNITA_.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/181233
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact