Nella società globalizzata l impianto pedagogico risulta investito da interventi che, anche a seguito dell evento pandemico, ne hanno modificato la prospettiva di azione; nella progettazione didattica emerge la necessità di attivare stili flessibili, in grado di dare attuazione al concetto di lifelong learning, divenuto strumento di comprensione delle dinamiche dell attuale knowledge society. All interno di tale scenario, assume particolare rilievo il concetto di competenza, inteso quale capacità multiforme di adattamento ai cambiamenti intervenuti e futuri, ibridazione della teoria con la prassi. Si analizzano gli elementi che determinano la scrittura di simili mappe dell orientamento educativo, inquadrati nei metodi di progettazione e valutazione delle performance, nell agire educativo.
Competenze e valutazione: la progettazione dell'agire educativo
Scalcione Vincenzo Nunzio
2023-01-01
Abstract
Nella società globalizzata l impianto pedagogico risulta investito da interventi che, anche a seguito dell evento pandemico, ne hanno modificato la prospettiva di azione; nella progettazione didattica emerge la necessità di attivare stili flessibili, in grado di dare attuazione al concetto di lifelong learning, divenuto strumento di comprensione delle dinamiche dell attuale knowledge society. All interno di tale scenario, assume particolare rilievo il concetto di competenza, inteso quale capacità multiforme di adattamento ai cambiamenti intervenuti e futuri, ibridazione della teoria con la prassi. Si analizzano gli elementi che determinano la scrittura di simili mappe dell orientamento educativo, inquadrati nei metodi di progettazione e valutazione delle performance, nell agire educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
QUADERNI DI COMUNITA_.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.