I cambiamenti in corso, il clima culturale contemporaneo caratterizzato da un sapere liquido e multiforme, lasciano emergere domande in merito alle finalità delle forme sociali strutturatesi nel tempo, ponendo interrogativi finanche sulle finalità dell’agire sociale. Sulla scorta delle analisi condotte da Dewey, laddove la pedagogia è scienza in quanto adotta una metodologia scientifica e sperimentale diviene possibile approntare strumenti di ricerca in grado di individuare, analizzare e valutare i fenomeni sociali nel loro manifestarsi. Nella presente trattazione si procederà quindi a evidenziare il valore della partecipazione nella ricerca. Partendo dalla considerazione che la ricerca necessaria per la pratica sociale può essere caratterizzata come gestione o ingegneria sociale, si porterà particolare attenzione nei confronti della ricerca-azione, intesa quale strumento di intervento nella realtà e di cambiamento, in grado di restituire l’autenticità dei processi educativi e sociali da descrivere.
Ricerca partecipata e valutazione degli interventi educativi
Scalcione Vincenzo Nunzio
2023-01-01
Abstract
I cambiamenti in corso, il clima culturale contemporaneo caratterizzato da un sapere liquido e multiforme, lasciano emergere domande in merito alle finalità delle forme sociali strutturatesi nel tempo, ponendo interrogativi finanche sulle finalità dell’agire sociale. Sulla scorta delle analisi condotte da Dewey, laddove la pedagogia è scienza in quanto adotta una metodologia scientifica e sperimentale diviene possibile approntare strumenti di ricerca in grado di individuare, analizzare e valutare i fenomeni sociali nel loro manifestarsi. Nella presente trattazione si procederà quindi a evidenziare il valore della partecipazione nella ricerca. Partendo dalla considerazione che la ricerca necessaria per la pratica sociale può essere caratterizzata come gestione o ingegneria sociale, si porterà particolare attenzione nei confronti della ricerca-azione, intesa quale strumento di intervento nella realtà e di cambiamento, in grado di restituire l’autenticità dei processi educativi e sociali da descrivere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
riocerca partecipativa e formazione sistemica.pdf
accesso aperto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.