I cambiamenti in corso, il clima culturale contemporaneo caratterizzato da un sapere liquido e multiforme, lasciano emergere domande in merito alle finalità delle forme sociali strutturatesi nel tempo, ponendo interrogativi finanche sulle finalità dell’agire sociale. Sulla scorta delle analisi condotte da Dewey, laddove la pedagogia è scienza in quanto adotta una metodologia scientifica e sperimentale diviene possibile approntare strumenti di ricerca in grado di individuare, analizzare e valutare i fenomeni sociali nel loro manifestarsi. Nella presente trattazione si procederà quindi a evidenziare il valore della partecipazione nella ricerca. Partendo dalla considerazione che la ricerca necessaria per la pratica sociale può essere caratterizzata come gestione o ingegneria sociale, si porterà particolare attenzione nei confronti della ricerca-azione, intesa quale strumento di intervento nella realtà e di cambiamento, in grado di restituire l’autenticità dei processi educativi e sociali da descrivere.

Ricerca partecipata e valutazione degli interventi educativi

Scalcione Vincenzo Nunzio
2023-01-01

Abstract

I cambiamenti in corso, il clima culturale contemporaneo caratterizzato da un sapere liquido e multiforme, lasciano emergere domande in merito alle finalità delle forme sociali strutturatesi nel tempo, ponendo interrogativi finanche sulle finalità dell’agire sociale. Sulla scorta delle analisi condotte da Dewey, laddove la pedagogia è scienza in quanto adotta una metodologia scientifica e sperimentale diviene possibile approntare strumenti di ricerca in grado di individuare, analizzare e valutare i fenomeni sociali nel loro manifestarsi. Nella presente trattazione si procederà quindi a evidenziare il valore della partecipazione nella ricerca. Partendo dalla considerazione che la ricerca necessaria per la pratica sociale può essere caratterizzata come gestione o ingegneria sociale, si porterà particolare attenzione nei confronti della ricerca-azione, intesa quale strumento di intervento nella realtà e di cambiamento, in grado di restituire l’autenticità dei processi educativi e sociali da descrivere.
2023
9791255680475
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
riocerca partecipativa e formazione sistemica.pdf

accesso aperto

Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11563/181227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact